Alessandro Siani: età, moglie, figli e film dell’attore

Alessandro Siani, nome d’arte di Alessandro Esposito, è nato a Napoli il 17 settembre 1975 ed è un attore, comico, cabarettista, sceneggiatore, regista, conduttore televisivo e produttore cinematografico. Il cognome d’arte Siani l’ha scelto in omaggio al giornalista partenopeo Giancarlo Siani assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985.

Alessandro Siani: biografia e carriera

Siani ha iniziato la sua carriera all’interno del laboratorio Tunnel Cabaret, uno storico locale di Napoli nei pressi del monastero di Santa Chiara. Il suo esordio in televisione è avvenuto nel 1998-1999 durante la terza edizione della trasmissione napoletana TeleGaribaldi, nel trio A Testa in giù composto da Siani stesso, Francesco Albanese e Peppe Laurato. Ha poi partecipato a un altro programma campano, Pirati, e nel 2002 è approdato a Telecapri presentando, insieme ad Alan De Luca, il Maradona Show. Nel 2003 si è fatto conoscere a livello nazionale alla trasmissione comica Bulldozer di Rai 2, condotta da Federica Panicucci, mentre il suo primo ruolo da attore per il grande schermo è stato nel film Ti lascio perché ti amo troppo, regia di Francesco Ranieri Martinotti (2006). Nello stesso anno è stato fra gli attori di Natale a New York di Neri Parenti.

Alessandro Siani, tra la carriera e la vita privata
Alessandro Siani alla Mostra del Cinema di Roma nel 2020 (Getty Images).

Nel giugno 2007 ha condotto su Rai 2, insieme a Serena Garitta, Tribbù, trasmissione comica ambientata contemporaneamente a Napoli e a Varese. Sempre nello stesso anno è tornato al cinema con Christian De Sica e Michelle Hunziker in Natale in crociera di Neri Parenti. Il 1º ottobre 2010 è uscito Benvenuti al Sud, di Luca Miniero, che l’ha visto co-protagonista insieme a Claudio Bisio. Nel 2012 è uscito il seguito, Benvenuti al Nord, sempre per la regia di Miniero. Il 2013 ha visto il suo debutto alla regia con il film Il principe abusivo, ambientato a Napoli. Come regista ha poi diretto i film Si accettano miracoli (2014) e Mister Felicità (2019). Gli ultimi film in cui compare sia come regista che come interprete sono Il giorno più bello del mondo (2019), Chi ha incastrato Babbo Natale?, (2021) e Tramite amicizia(2023).

Alessandro Siani: la vita privata

L’attore è sposato con una donna di cui non si conosce l’identità. I due hanno celebrato il loro matrimonio nel 2008, con una cerimonia intima e riservata tenuta solo in presenza di parenti e pochi amici intimi. Sono anche genitori di due figli e vivono a Napoli.

Powered by WordPress and MasterTemplate