Una festa esagerata stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità

Stasera 6 agosto 2023 andrà in onda su Rete 4 alle ore 21.25 il film intitolato Una festa esagerata. Il regista è Vincenzo Salemme che si è occupato di scrivere anche la sceneggiatura in collaborazione con Enrico Vanzina. Salemme figura nel cast come protagonista principale, accompagnato da Massimiliano Gallo, Tosca D’Aquino, Nando Paone e Francesco Paolantoni.

Una festa esagerata, stasera 6 agosto 2023 ecco trama, cast e curiosità del film stasera sul canale Mediaset Rete 4.
Una scena del film (Twitter).

Una festa esagerata, trama e cast del film stasera 6 agosto 2023 su Rete 4

La trama segue le vicende della famiglia Parascandolo, una famiglia che è in attesa di fare festa per i 18 anni della piccola Mirea (Mirea Stellato). I preparativi devono essere perfetti e quest’aria di festa coinvolge il capofamiglia Gennaro (Vincenzo Salemme), un uomo umile che lavora come ingegnere e la famelica moglie Teresa (Tosca D’Aquino), donna ambiziosa animata dalla voglia di compiere un’ascesa sociale. Proprio quest’ultima, individuando nella celebrazione una possibilità di emergere, decide di fare le cose in grande, non badando a spese: addirittura arriva ad assumere un cameriere indiano per preparare le pietanze per gli ospiti.

Gennaro ritiene questi preparativi esagerati ma nonostante i suoi dubbi continua ad assecondare la moglie contando anche sull’aiuto di Lello (Massimiliano Gallo) l’invadente aiutante portiere. Il gran giorno finalmente arriva ma proprio prima di dare il via alla celebrazione, la famiglia Parascandolo viene a sapere della morte del loro anziano vicino, il signor Scamardella (Nando Paone). A quel punto, la famiglia dovrà cercare di gestire la situazione perché rinviare la festa sembra ormai impossibile ma non si può festeggiare subito dopo un doloroso lutto. Tra stratagemmi e peripezie, Gennaro e Teresa si troveranno ad affrontare situazioni tragicomiche e comprenderanno una lezione di vita che difficilmente dimenticheranno.

Una festa esagerata, 4 curiosità sul film stasera 5 agosto 2023 su Rete 4

Una festa esagerata, gli incassi della pellicola al cinema 

Il film ha incassato al cinema 2 milioni di euro in tre settimane di programmazione. Nel corso del primo fine settimane ha ottenuto un totale di 848 mila euro.

Una festa esagerata, il soggetto tratto da un’altra opera di Salemme

In realtà il soggetto di questo film non è originale: la pellicola è la trasposizione cinematografica di una piece teatrale omonima di Vincenzo Salemme.

Una festa esagerata, stasera 6 agosto 2023 ecco trama, cast e curiosità del film stasera sul canale Mediaset Rete 4.
L’attore e regista Vincenzo Salemme (Getty Images).

Una festa esagerata, l’esperienza di Tosca D’Aquino nella vita reale

In un’intervista rilasciata a Movieplayer.it, Tosca D’Aquino ha voluto rivelare un aneddoto molto interessante. L’attrice ha infatti rivelato che partecipare alle riprese di Una festa esagerata le ha fatto ricordare una festa reale che ha organizzato in passato. La d’Aquino ha rivelato: «La festa più assurda a cui sono stata l’ho organizzata proprio io per mio marito: volevo far portare la torta dalla classica coniglietta di Playboy, con tanto di canzone ‘Happy Birthday to You’. Ma, invece di ingaggiare la coniglietta da un’agenzia di modelle, ho chiamato un’agenzia di animazione: non ci siamo capiti ed è arrivata una ragazza travestita da coniglio, molto poco sexy e molto triste. Fu una sorpresa tremenda: non ha riso nessuno, c’è stato il gelo».

Una festa esagerata, un Salemme tuttofare per questo progetto

Vincenzo Salemme ha deciso di fare tutto da solo per questo film. Tra i crediti del progetto infatti, il comico napoletano figura come regista, sceneggiatore, unico produttore e naturalmente attore protagonista.

Powered by WordPress and MasterTemplate