Accordo al Mit: arriva il taxi gratis all’uscita delle discoteche

Un taxi gratis all’uscita delle discoteche, per tornare a casa a fine serata e prevenire le sempre più frequenti stragi del sabato sera. È l’ultima mossa del ministro dei trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini sul fronte della sicurezza stradale, con la firma al Mit di un protocollo d’intesa con le associazioni rappresentative dei locali di intrattenimento notturno.

Intesa per un progetto sperimentale

Un’intesa, datata giovedì tre agosto, che dà il via a un progetto sperimentale e che stanzia fondi per pagare l’auto bianca o la navetta a chi, una volta uscito dalla discoteca, sottoponendosi all’alcol test, superi il limite previsto per mettersi alla guida. Per ora riguarda i primi sei locali notturni individuati sul territorio nazionale e per il periodo che va da agosto a metà settembre. All’esito della sperimentazione si potrà poi valutare la bontà del progetto ed eventualmente studiarne la fattibilità a regime.

Le sei discoteche coinvolte

L’idea, costruita dopo l’incontro con le associazioni dei locali notturni di intrattenimento, era nata anche grazie alle proposte ricevute durante le riunioni con influencer e digital creators, avvenute le scorse settimane al MIT alla presenza del ministro Salvini. I sei locali coinvolti dall’iniziativa sono: la discoteca Mascara All Music a Mantova; il Muretto a Jesolo Lido, Venezia; la discoteca Praja a Gallipoli, Lecce; il Baia Imperiale a Gabicce Mare; la Naki Discoteca a Pavia e La Capannina a Castiglione della Pescaia, Grosseto.

Powered by WordPress and MasterTemplate