Maltempo a Brescia, ragazza di 16 anni morta colpita da un albero in un campo scout

Il maltempo che sta imperversando nelle ultime ore sulla Lombardia ha purtroppo causato una vittima. Una ragazza di soli 16 anni è infatti morta dopo essere stata colpita da un albero caduto sul campeggio dove stava dormendo con il suo gruppo di scout.

Ragazza di 16 anni morta colpita da un albero in Val Camonica

Il nubifragio e le relative forti raffiche di vento che hanno sferzato la regione nelle scorse ore sono stati in grado di sradicare un grosso albero a Corteno Golgi, in Val Camonica, il comune dove il gruppo scout di cui faceva parte la vittima stava allestendo il suo campeggio. La comitiva proveniva da fuori Brescia ed è stata sorpresa all’improvviso da un violento acquazzone intorno alle 4. Gli scout si erano stanziati in località Palù a circa 1.400 metri di altitudine, probabilmente inconsapevoli del pericolo che stavano correndo. Nella notte una pianta è stata sradicata dalle intemperie, crollando su una delle tende dove i giovani stavano dormendo. Per la 16enne colpita in pieno al suo interno non c’è stato nulla da fare.

L’intervento dei soccorsi e il messaggio della premier Giorgia Meloni

Sul posto sono subito intervenuti il Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Stazione di Edolo, la Guardia di finanza, la Protezione civile di Corteno Golgi e i Vigili del Fuoco. Il campo è stato sgomberato e tutti i ragazzi presenti nel gruppo di scout sono stati trasferiti nella palestra del paese. Il corpo della vittima, nel frattempo, è stato recuperato dall’Agenzia regionale di emergenza e urgenza. Per sicurezza, al contempo, un altro campo scout in Val Dorizzo è stato evacuato, sempre a causa delle avverse condizioni meteo. In mattinata, a esprimere il suo cordoglio rispetto ai tragici eventi di questa notte è stata anche la premier Giorgia Meloni, che in un’intervista a RTL 102.5 ha dichiarato: «Voglio portare totale solidarietà alla famiglia della ragazza».

Powered by WordPress and MasterTemplate