Incendi in Sicilia: bruciano le colline a Messina e Catania

Mentre il Veneto fa i conti con i danni e i feriti dovuti alle violente grandinate delle ore scorse, la Sicilia è alle prese con gli incendi. Diverse squadre dei vigili del fuoco lavorano incessantemente dalla notte tra il 19 e il 20 luglio per tentare di arginare le fiamme, divampate soprattutto nella parte orientale della Regione. Le città maggiormente interessate sono Messina e Catania, ma richieste d’intervento sono arrivate anche da Agrigento e nel Trapanese. A Palermo, invece, un incendio ha danneggiato un magazzino al piano terra di un palazzo nel quartiere di Brancaccio, costringendo i residenti a lasciare le case.

LEGGI ANCHE: Caldo, domani 21 luglio ancora bollino rosso in 19 città: le previsioni

Messina e Catania bruciano: gli incendi colpiscono la Sicilia
Un elicottero sorvola uno degli incendi a Messina

A Messina le colline bruciano da ore

La situazione peggiore è quella messinese. Intorno alle 20 del 19 luglio le fiamme sono divampate nelle zone di Scoppo e Camaro, come spiega il comando nazionale dei vigili del fuoco sul proprio canale Twitter. Nonostante le cinque squadre impegnate nella notte e il massiccio utilizzo di canadair ed elicotteri, i focolai non sono stati spenti del tutto e a distanza di quasi 24 ore si continua a lavorare senza sosta per arginare gli incendi. In una delle zone colpite, quella del bosco di Camaro, le fiamme si sono pericolosamente avvicinate alle abitazioni.

Incendi anche a Catania, Enna, Alcamo e Sambuca di Sicilia

Andando a sud, in provincia di Catania si sono registrati incendi sia nel comune di Militello sia a Belpasso, dove è stato necessario l’intervento dei mezzi aerei. I vigili del fuoco sono stati chiamati a spegnere il fuoco anche a Burgio e Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, a Piazza Armerina nell’Ennese e in parte del territorio trapanese, tra Monte Baronia e Alcamo. Si continua a monitorare l’evoluzione anche in vista del bollino rosso del 21 luglio. Si teme che con l’ulteriore aumento delle temperature possano svilupparsi altri incendi.

Powered by WordPress and MasterTemplate