Archivio
- Agosto 2025 (46)
- Luglio 2025 (30)
- Giugno 2025 (24)
- Maggio 2025 (9)
- Aprile 2025 (80)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Modalità aereo stasera su Rai 2: trama, cast e curiosità
Stasera 18 luglio 2023 andrà in onda, su Rai 2 alle ore 21.20, il film intitolato Modalità aereo. Si tratta di una pellicola che ha debuttato nei cinema italiani nel 2019 e che appartiene al genere cinematografico commedia. Il regista è Fausto Brizzi che si è occupato di scrivere anche la sceneggiatura in collaborazione con Herbert Simone Paragnani e Paolo Ruffini. All’interno del cast del film ci sono attori molto famosi come lo stesso Ruffini, il comico Lillo, Violante Placido e Caterina Guzzanti.

Modalità aereo, trama e cast del film in onda stasera 18 luglio 2023 su Rai 2
La trama del film si basa su un intreccio che coinvolge Diego Gandini (Paolo Ruffini). Diego è un importante manager di una famosa azienda vinicola ed è in procinto di partire per Sydney per concludere degli affari fondamentali per la sua realtà lavorativa. Tuttavia, prima di prendere il volo, si concede una pausa nel bagno dell’aeroporto e qui viene riconosciuto da due inservienti, vale a dire Ivano (Lillo) e Sabino (Dino Abbrescia). I due addetti alle pulizie importunano Diego e gli chiedono costantemente una foto ricordo. Il manager però si innervosisce e arriva a minacciare i dipendenti, affermando di farli licenziare se continuano a infastidirlo. Alla fine di questo litigio, Diego se ne va dal bagno ma dimentica distrattamente il suo telefono cellulare.
Ivano e Sabino trovano il cellulare e decidono di vendicarsi subito dell’uomo che li ha trattati male. Iniziano ad acquistare online di tutto, con l’intento di svuotare i conti del manager. Inoltre, scrivono sui profili social del dirigente e lo insultano copiosamente sul web. Addirittura, arrivano a pagarsi un lussuoso soggiorno in una rinomata struttura, tutto a spese dell’ignaro Diego. Quest’ultimo, a bordo dell’aereo, si è nel frattempo accorto di aver perso lo smartphone e inizia ad arrabbiarsi con tutti, anche con la povera hostess (Violante Placido) presente sul suo volo. Il manager si fa prestare un telefono e chiama il cugino Lorenzo (Luca Vecchi) per affidargli un compito: recuperare il cellulare dai due dipendenti. Tuttavia, le cose prenderanno una strana piega e Ivano e Sabino avranno tante sorprese da rivelare contro Diego e suo cugino Lorenzo.
Modalità aereo, 4 curiosità sul film
Modalità aereo, la location delle riprese
Le riprese della pellicola sono durate in totale circa due mesi. Le scene sono state registrate tra alcune zone della Toscana, la città di Roma e Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi.
Modalità aereo, le parole di Caterina Guzzanti sul film
Caterina Guzzanti, che nel film interpreta la moglie del personaggio Ivano, interpretato dall’attore comico Lillo, ha parlato di come i social sono ormai importanti nella società odierna e di come su questi portali spesso gli utenti criticano e insultano senza freni, aspetto rimarcato anche nel film. Le sue parole sono state: «Ormai abbiamo metabolizzato un’autocritica e un’autocensura che vengono dal sapere già quali saranno i commenti a ciò che dirai. A volte quindi è meglio non dire niente, ci sono delle opinioni che è meglio non esporre».
Modalità aereo, la pazza idea del regista dopo aver diretto la pellicola
Fausto Brizzi, regista della commedia, ha lanciato una pazza idea in un’intervista rilasciata a Movieplayer.it. Infatti, ha paragonato il personaggio di Paolo Ruffini in Modalità aereo all’eroe DC Batman. Le sue parole sono state: «Penso che Ruffini per interpretare Bruce Wayne darebbe tutto quello che ha: venderebbe le case, la collezione di VHS, credo che ne abbia più di qualsiasi persona al mondo, farebbe qualsiasi cosa. Non lo sapete, ma Ruffini è completamente tatuato con personaggi dei fumetti: ogni volta glieli abbiamo dovuti cancellare».

Modalità aereo, il commento di Violante Placido sulla commedia
Violante Placido, che interpreta la hostess del volo nella pellicola, ha voluto esprimere la sua opinione sul valore dell’amicizia e della gentilezza, altro tema importante presente all’interno del film. Le sue parole sono state: «A volte con le persone che abbiamo più vicino ci ritroviamo incastrati in un ruolo, a causa del modo in cui ci vedono. Con qualcuno che ci conosce meno abbiamo una seconda chance, anche di essere qualcosa di diverso, che ti appartiene lo stesso e che magari capisci dopo».