Meloni sul treno Roma-Pompei, giornalisti allontanati: vietate riprese anche alla Rai

Il primo viaggio del nuovo Frecciarossa che collega Roma Termini a Pompei, effettuato nella mattinata di domenica 16 luglio 2023, è stato accompagnato da non poche polemiche. Per l’occasione, oltre al treno passeggeri è stato organizzato un convoglio speciale con a bordo le autorità e i giornalisti, chiamati a documentare la corsa alla volta della città campana. A bordo la premier Giorgia Meloni, la sorella Arianna, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e l’amministratore delegato di FS Luigi Ferraris – assente la titolare del Turismo Daniela Santanché, la cui presenza era invece stata annunciata. Ad accendere la polemica è stata l’impossibilità, per la stampa, di documentare l’arrivo della presidente del Consiglio alla stazione romana. Proprio in quel momento, infatti, ai cronisti è stato dato l’ordine di salire sul treno impedendo così (anche alla Rai) la realizzazione di foto e video.

Giornalisti impossibilitati a riprendere l’arrivo di Meloni a Roma 

«Signori dovete salire sopra ora», hanno avvertito le autorità intorno alle 9, mezz’ora prima della partenza del convoglio. Telegiornali, quotidiani e agenzie si sono dunque ammassati sulle scalette, nella speranza di riuscire a immortalare la premier ed eventualmente porle qualche domanda. Ma i carabinieri e gli addetti alla sicurezza si sono fatti più inflessibili, intimando a tutti i cronisti di recarsi nella carrozza per loro adibita: «Salite, è un ordine». L’addetto di Trenitalia ha così proceduto a chiudere gli sportelloni del treno con la stampa all’interno, mentre fuori passavano Meloni e Sangiuliano. Impossibile dunque effettuare immagini o video, se non a distanza di 100/200 metri e da un finestrino. Unici scatti ammessi quelli dei collaboratori dello staff e dei canali ufficiali di Palazzo Chigi.

Il collegamento verrà effettuato ogni terza domenica del mese

Il nuovo servizio ferroviario, nato dalla collaborazione tra il ministero della Cultura e Ferrovie dello Stato italiane, verrà effettuato ogni terza domenica del mese e permetterà a viaggiatori e turisti di andare e tornare in giornata dalla Capitale al sito archeologico. La partenza è infatti prevista al mattino da Roma Termini alle 8.53, con fermata a Napoli Centrale alle 10.03 e arrivo alla stazione di Pompei alle 10.40, e il ritorno alle 18.40 con fermata a Napoli Centrale alle 19.23 e arrivo a destinazione alle 20.55. Nella stazione della città campana sarà disponibile un servizio navetta che condurrà i passeggeri direttamente agli scavi.

 

Powered by WordPress and MasterTemplate