Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Torre del Greco, crollata una palazzina di tre piani. Il prefetto: «Nessun disperso»
Sono stati momenti di apprensione quelli vissuti oggi a Torre del Greco (Napoli) dove, poco prima di mezzogiorno, è crollata una palazzina abitata di tre piani. È successo tra vico Pizza e il centralissimo corso Umberto I. Dopo un boato, l’edificio al civico 61 è stato avvolto da una colonna di fumo nero prima di sbriciolarsi in pochi secondi. I soccorritori hanno lavorato a lungo per recuperare i cittadini rimasti intrappolati tra le macerie e, nel pomeriggio, il prefetto di Napoli ha comunicato che non risultano dispersi.
Torre del Greco, crolla palazzo di tre piani. si temono vittime #torredelgreco #notizie #napoli pic.twitter.com/VQEt9bIoK4
— Ultime notizie (@UltimeNotiziee) July 16, 2023
Quattro persone estratte vive
I soccorritori sono giunti sul posto poco dopo l’allarme e hanno lavorato diverse ore per cercare tra le macerie i membri delle cinque famiglie che abitavano lo stabile. Fortunatamente alcune erano al mare e, nel pomeriggio, è stato possibile determinare il bilancio definitivo del crollo. Inizialmente erano state estratte vive tre persone, subito trasportate in ospedale in ambulanza. Si tratta di due uomini, uno dei quali ha riportato diversi traumi, e di una ragazza di 19 anni. Successivamente è stata soccorsa anche una quarta persona, di cui non sono note le condizioni. Lievemente feriti anche un passante e una bambina che stavano transitando lungo corso Umberto quando è avvenuto il crollo e che sono stati investiti dalle macerie.
Meloni in contatto con il comandante dei vigili del fuoco
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che era in visita a Pompei dopo aver partecipato al viaggio inaugurale del Frecciarossa che collega direttamente Roma con la cittadina campana, ha sentito il comandante dei vigili del fuoco per avere notizie sui fatti. «Seguo con apprensione la vicenda del crollo e rimango costantemente aggiornata sulle operazioni di ricerca e soccorso. Ringrazio i soccorritori che in queste ore sono impegnati sul posto e rivolgo un pensiero di vicinanza alle persone coinvolte e ai familiari», ha affermato.
La Procura ha aperto un fascicolo
Intanto sul posto sono arrivati, oltre al sindaco Luigi Mennella, il prefetto Claudio Palomba, il procuratore di Torre Annunziata Nunzio Fragliasso e i vertici delle forze dell’ordine. La procura ha aperto un fascicolo per accertare le cause del cedimento ed eventuali responsabilità. Appena ci sarà il nulla osta da parte dei vigili del fuoco, partirà il lavoro del consulente tecnico nominato dalla magistratura per le indagini di rito.