Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Migliori nemici stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 16 luglio 2023 andrà in onda, su Rai Movie alle ore 21.10, il film intitolato Migliori nemici. Si tratta di una pellicola che appartiene ai generi cinematografici biografico, drammatico e storico che ha debuttato al cinema nel 2019. Il regista di questo lungometraggio è Robin Bissell, che si è occupato anche di scrivere la sceneggiatura. All’interno del cast ci sono svariati attori come Taraji P. Henson, Sam Rockwell, Babou Ceesay e Anne Heche.
Migliori nemici, trama e cast del film in onda stasera 16 luglio 2023 su Rai Movie
La trama del film segue le vicende di due personaggi realmente esistiti nel 1971, ovvero l’attivista afroamericana Ann Atwater (Taraji P. Henson) e il leader del Ku Klux Klan C.P. Ellis (Sam Rockwell). Le leggi razziali sembrano essere ormai il passato negli USA e si stanno eliminando le tracce di segregazione razziale, tuttavia in Carolina del Nord le cose non sembrano procedere in questo modo. In particolare, nella città di Durham qualcuno ha appiccato un incendio in una scuola per bambini afroamericani. A causa di questo evento ci sono tantissime rivolte e tumulti in città, con attivisti che protestano perché vogliono vivere una vita sicura e lontano dal pericolo. A ciò si aggiunge il fatto che i bianchi radicali non vogliono ammettere nelle loro scuole gli studenti afroamericani, continuando a promuovere un clima ostile e di razzismo.
In una situazione così tesa, lo studente progressista Bill Riddick (Babou Ceesay) decide di porre fine alle ostilità tentando la via del dialogo. Il giovane propone di fare una «charette», ovvero una sorta di dibattito tra le due comunità che si concluderà in una votazione: saranno gli stessi abitanti a decidere se accettare gli studenti negli istituti, mettendo fine a rivolte e proteste. Riddick propone ai due gruppi etnici di avere dei rappresentanti e la scelta ricade sull’attivista afro-americana Ann Atwater e sul vulcanico leader del KKK C.P. Ellis. Anche se inizialmente i due proveranno ostilità tra loro, a poco a poco dovranno conoscere le condizioni del gruppo «avversario» e noteranno preoccupazioni, paure e difficoltà. Per questa ragione, riusciranno a mettere da parte le divergenze, diventando «migliori nemici» e nutrendo profondo rispetto reciproco.
Migliori nemici, 4 curiosità sul film
Migliori nemici, la sceneggiatura ispirata a una storia vera
La sceneggiatura del film è ispirata a una storia vera, ovvero quella che coinvolge il dibattito tra Ann Atwater e C.P. Ellis. Inoltre, il soggetto della pellicola non è originale ma ispirato al libro The Best of Enemies: Race and Redemption in the New South scritto dall’autore Osha Gray Davidson.
Migliori nemici, gli incassi non entusiasmanti della pellicola
Nonostante la pellicola avesse come attori protagonisti due attori molto famosi come Taraji P. Henson e Sam Rockwell, i risultati al botteghino non sono stati entusiasmanti. Secondo i dati riportati dal portale Wikipedia, Migliori nemici ha incassato al box office solo 10,2 milioni di dollari. Si tratta di una cifra che è servita appena a coprire le spese del budget che ammontavano a circa 10 milioni di dollari.
Migliori nemici, due attori del cast ancora una volta insieme su un set cinematografico
Nel cast di questo lungometraggio ci sono due attori che hanno collaborato spesso insieme. Si tratta di Sam Rockwell e Bruce McGill, con quest’ultimo che interpreta il personaggio di Carvie Oldham. I due avevano collaborato insieme sul set del film del 1997 Lawn Dogs, uno dei primi film di Rockwell come protagonista, e in Il genio della truffa, pellicola del 2003 con protagonista Nicolas Cage.
Migliori nemici, i luoghi delle riprese del film
Il film è ambientato in Carolina del Nord ma alcune riprese non sono state effettuate lì. Infatti, per girare molte scene, la troupe si è recata nello stato americano della Georgia. In particolar modo, le scene sono state girate nelle località di Cartersville, Tucker e Macon.