Judas and the Black Messiah stasera su Rai 3: trama, cast e curiosità

Stasera 14 luglio 2023 andrà in onda il film intitolato Judas and the Black Messiah sul canale televisivo Rai 3 alle ore 21.20. Si tratta di un’opera che appartiene ai generi cinematografici biografico, drammatico e storico e che ha debuttato nei cinema internazionali nel 2021. Il film è stato diretto dal regista Shaka King mentre la sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista e da Will Berson. All’interno del cast ci sono diversi attori molto famosi come Daniel Kaluuya, LaKeith Stanfield, Jesse Plemons e Dominique Fishback.

Judas and the Black Messiah è il film che andrà in onda questa sera su Rai 3, ecco trama, cast e curiosità.
Una scena del film (Twitter).

Judas and the Black Messiah, trama e cast del film in onda stasera 14 luglio 2023 su Rai 3

La trama di Judas and the Black Messiah racconta la storia di Fred Hampton (Daniel Kaluuya),, storico condottiero del gruppo conosciuto come Pantere Nere. Siamo nel 1968, un anno molto delicato perché le Pantere Nere stanno protestando e creando rivolte in tutti gli Stati Uniti d’America. In particolar modo, il gruppo dell’Illinois, guidato dal carismatico leader Hampton, organizza proteste e manifestazioni violente contro gli organi della polizia per mettere fine ai soprusi degli agenti. La loro foga non si placa e il governo americano ben presto identifica Hampton come una minaccia. Per questa ragione l’FBI decide di intervenire ed escogita un piano per avere sotto controllo il capo delle Pantere Nere.

Tuttavia, per l’FBI è difficile avere un uomo da infiltrare tra le file di Hampton e scoprire le sue mosse. La persona giusta viene identificata in William O’Neal (LaKeith Stanfield), un criminale di bassa lega che si mette nei guai con la legge. Dopo averlo identificato come «talpa» ideale, William inizia a fare le sue mosse, entra nelle Pantere Nere e a poco a poco si guadagna la fiducia degli altri. Tuttavia vive in uno stato di continua ansia, perché teme di essere scoperto da un momento all’altro. Inoltre, stringe delle amicizie con i membri del gruppo ma deve costantemente venderli all’FBI per salvaguardare la sua copertura. Alla fine, William rimarrà affascinato dal carisma e dalla verve del «Black Messiah» Fred Hampton, ma per lui diventerà come Giuda Iscariota.

Judas and the Black Messiah, 5 curiosità sul film 

Judas and the Black Messiah, il trionfo agli Oscar della pellicola

La pellicola ha ottenuto ben due Oscar alla cerimonia di premiazione del 2021. In particolare ha vinto nelle categorie Miglior attore non protagonista per Daniel Kaluuya e Miglior canzone per la hit Fight for you. Per la sua interpretazione, Daniel Kaluuya ha ottenuto anche il Golden Globe come Miglior attore non protagonista.

Judas and the Black Messiah, lo scarso risultato al botteghino

Nonostante il plauso della critica, Judas and the Black Messiah ha avuto uno scarso risultato al botteghino. Infatti, la pellicola ha incassato soltanto 7.4 milioni di dollari secondo i dati riportati da Wikipedia a fronte di un budget di 26 milioni di dollari. Risultati giustificati dal fatto che la pellicola è stata rilasciata per un certo periodo di tempo in esclusiva sul servizio streaming HBO Max a causa della pandemia di Covid-19.

Judas and the Black Messiah, la vera storia di Fred Hampton

Il film racconta la vera storia di Fred Hampton anche se alcuni eventi sono stati cambiati rispetto alla realtà. Infatti, Hampton aveva solo 21 anni quando divenne il capo rivoluzionario delle Pantere Nere e William O’Neal era appena 17enne, mentre gli attori che li interpretano nel film avevano rispettivamente 31 e 29 anni al momento delle riprese.

Judas and the Black Messiah, i problemi di un attore protagonista dopo le riprese

LaKeith Stanfield ha rivelato in un’intervista che, dopo aver interpretato la parte di William O’Neal, ha dovuto seguire una terapia di riabilitazione. Infatti, l’attore era sotto shock a causa del tradimento del suo personaggio e ci è voluto del tempo per riprendersi.

Judas and the Black Messiah è il film che andrà in onda questa sera su Rai 3, ecco trama, cast e curiosità.
L’attore LaKeith Stanfield (Getty Images).

Judas and the Black Messiah, la tragica fine di William O’Neal

Il vero William O’Neal è morto a 40 anni nel 1990. Secondo alcune fonti, tra cui lo zio dell’uomo, si sarebbe suicidato per i sensi di colpa che lo tormentavano per aver collaborato con l’FBI. Tuttavia, non ci sono certezze al riguardo e più volte O’Neal ha sempre affermato di essere soltanto un agente sotto copertura, senza avere alcun interesse per gli ideali delle Pantere Nere.

Powered by WordPress and MasterTemplate