Chiara Spoletini: biografia e carriera dell’attrice

Chiara Spoletini, classe 1986 e nata a Roma, è un’attrice, autrice televisiva e teatrale, giornalista e conduttrice. Ha conseguito un Master in drammaturgia e sceneggiatura presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico in Roma.

Chiara Spoletini: biografia e carriera

Conclusi gli studi, Chiara ha iniziato a collaborare come attrice, ma anche come co-agente e supervisore alle sceneggiature, insieme all’agenzia di spettacolo Cda Studio Di Nardo. È stata finalista alla X Edizione del Festival delle lettere nonché vincitrice del premio del pubblico al concorso TheatrAgon. Per la sua attività di sceneggiatrice ha inoltre vinto il primo premio della prima edizione del Club dei Narrautori. Nel 2009 ha ottenuto la menzione speciale per il personaggio di Isabella alla V Edizione del Festival Internazionale di Teatro di Varsavia. Tra gli spettacoli teatrali in cui è apparsa vi sono il musical Chiedo scusa se parlo di Gaber di Anselmi, Siddharta di H. Hesse, Icaro dove sei, LineaZ e Acta General, tutti e tre di Milesi. Come drammaturga, la Spoletini ha ricevuto anche la menzione speciale presso il Salone internazionale del libro di Torino 2015 nel concorso Inedito, il Camaleonte, con il testo teatrale Shottery Road.

Chiara Spoletini è un'attrice, ma anche sceneggiatrice
Chiara Spoletini e il resto del cast sul red carpet di Ti Presento Sofia al Festival del Cinema di Roma nel 2018 (Getty Images).

Per quanto riguarda il cinema, dopo aver recitato nel 2018 in Ti presento Sofia, film di Guido Chiesa, è stata scelta dallo stesso regista per prendere parte anche alla pellicola per il grande schermo Cambio tutto nel 2020. Finora ha lavorato con grandi nomi del cinema e del teatro, tra cui Emma Dante, Pierpaolo Sepe, Giancarlo Sepe, Matteo Tarasco e Pier Francesco Favino. Nelle vesti di attrice ha vinto anche il Premio come miglior attrice presso il Primo Festival Antimafie.

 

Powered by WordPress and MasterTemplate