Pec, multe e cartelle esattoriali via mail: cosa cambia dal 6 luglio

Con l’obiettivo di velocizzare e rendere più snelli i rapporti tra Pubblica amministrazione e cittadini, dal 6 luglio entrano in vigore una serie di nuove direttive che mirano a rendere quasi interamente digitale la comunicazione tra i due attori. Ecco dunque che avere una email Pec diventa di fondamentale importanza, per non dire obbligatorio, per poter ricevere multe, accertamenti, cartelle esattoriali, rimborsi fiscali, detrazioni fiscali e le altre comunicazione della Pa.

Pec per multe e cartelle esattoriali dal 6 luglio

L’acronimo Pec sta per Posta elettronica certificata, ovvero un servizio di posta digitale che è in grado di garantire la certificazione delle comunicazioni digitali. Con esso, infatti, è possibile uno scambio sicuro di documenti ed email, dato che è in grado di offrire la prova dell’invio e della ricezione di un messaggio. Tale elemento è di fondamentale importanza, in quanto permette di andare a sostituire le classiche raccomandate. Una volta inviato il messaggio via Pec si ha la sicurezza della sua ricezione e, inoltre, con questo servizio viene permessa anche la firma digitale, avendo la Pec un valore legale. Questo processo di snellimento e velocizzazione delle comunicazioni tra Pubblica amministrazione e cittadini via Pec è reso possibile anche grazie a Inad, cioè l’Indice nazionale dei domicili digitali che, al suo interno, riporta gli indirizzi di Posta elettronica certificata utili per ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Pa.

Il percorso

Il passaggio alla Pec per la ricezione delle comunicazioni da parte della Pa inizia il 6 luglio 2023, ma il percorso andrà a step. Questo vuol dire che fino al 30 novembre i cittadini meno digitalizzati potranno ancora ricevere gli atti notificati della Pa in forma cartacea. Un periodo ponte, dunque, che dovrebbe consentire a tutti i cittadini di prendere confidenza con questa nuova modalità operativa e non rimanere spiazzati dalla modifica.

Powered by WordPress and MasterTemplate