Il turista inglese che ha sfregiato il Colosseo chiede scusa: “Non sapevo dov’ero”

Sfregia un monumento storico come il Colosseo con una scritta dedicata alla fidanzata e ha persino l’ardire di farsi riprendere per un video da caricare sui social: ora saranno dolori per un incauto turista inglese, che dopo il gesto si è comunque sentito in dovere di chiedere scusa.

Il turista inglese che ha sfregiato il Colosseo con un mazzo di chiavi: «Non sapevo dov’ero»

Il responsabile del gesto sconsiderato, come riporta anche TgCom, avrebbe a quanto pare scritto nelle scorse ore una lettera inviata alla Procura di Roma per scusarsi del danno provocato al Colosseo. «Ammetto con profondissimo imbarazzo che solo in seguito a quanto incresciosamente accaduto ho appreso dell’antichità del monumento»: queste le parole del ragazzo, che ha scritto sul monumento il suo nome e quello della fidanzata.

Il giovane, di nome Ivan Dimitrov, ha 27 anni e vive a Bristol da tempo insieme con la sua fidanzata, Hayley Bracey, 33 anni, che quando ha rovinato il Colosseo si trovava insieme a lui e pare abbia filmato la scena. Le autorità hanno identificato la coppia in Bulgaria grazie alle telecamere di sicurezza a circuito chiuso e ai registri degli hotel dove hanno alloggiato.

Le forze dell’ordine che l’hanno fermato gli tra l’altro hanno immediatamente chiarito che ciò che ha compiuto potrebbe avere per lui conseguenze molto gravi: il turista rischia infatti il carcere da due a cinque anni e una multa da 2.500 euro fino ad un massimo di 15mila euro.

La durissima condanna di Sangiuliano

A poche ore dal gesto, è arrivata via social anche la reazione del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che su Twitter ha scritto, indignato: «Reputo gravissimo, indegno e segno di grande inciviltà, che un turista sfregi uno dei luoghi più celebri al mondo, il Colosseo, per incidere il nome della sua fidanzata. Spero che chi ha compiuto questo gesto venga individuato e sanzionato secondo le nostre leggi».

Powered by WordPress and MasterTemplate