M4, aperta la fermata San Babila: dal centro di Milano a Linate in 12 minuti

Si è svolta nella mattinata di martedì 4 luglio la cerimonia di inaugurazione delle due nuove fermate della linea M4 (linea blu) della metropolitana di Milano, Tricolore e San Babila con la quale basteranno 12 minuti per raggiungere l’aeroporto cittadino dal centro storico. La M4 è stata finanziata con una partecipazione pubblico-privata e costruita da un consorzio di imprese guidato da Webuild (ex Salini Impregilo). Il concept del progetto è stato quello di coinvolgere la cittadinanza partendo dall’ascolto attivo: sì a critiche, suggerimenti, proposte o semplici quesiti, per mantenere un costante filo conduttore tra il contesto urbano e la nuova opera. Entro fine anno sarà pronta anche l’intera riqualificazione di corso Europa e di largo Augusto, destinata a diventare completamente pedonale.

Un’opera ribattezzata la metro dei cittadini

Tutte le fasi di realizzazione della nuova linea della metropolitana sono state pensate non per invadere, ma per includere, ecco perché è stato ridotto al massino l’impatto del cantiere sui cittadini, a iniziare dallo smaltimento della terra di scavo delle gallerie che non è stato eseguito con dei camion, ma attraverso dei nastri trasportatori sotterranei. I lavori sono stati portati avanti in stretta collaborazione con la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio, chiamata a valorizzare i reperti ritrovati in fase di scavo per poi essere messi in mostra al Museo Archeologico di Milano.

Questa mattina a Milano si è svolta la cerimonia di inaugurazione delle due nuove fermate della linea M4, Tricolore e San Babila.
Nuova stazione M4 piazza San Babila, Milano (foto Imagoeconomica).

M4, il video: «12 minuti o la storia d’amore più breve del mondo»

«Niente ci sembra più naturale dello scorrere uniforme e invariabile del tempo…». Inizia così il brand film Webuild «12 minuti o la storia d’amore più breve del mondo» con Carlotta Ferlito. Sulla nuova metro M4 tutto ruota intorno a un domanda: «Cosa può succedere in 12minuti?». In una dimensione dentro e fuori dal tempo, ecco che diventa possibile «vivere la storia d’amore più breve del mondo a bordo della nuova linea metropolitana M4». Il protagonista, Ettore attraverserà infatti una vita intera «racchiusa nelle 8 fermate tra SanBabila e Linate».

Powered by WordPress and MasterTemplate