Caltanissetta, donna si suicida temendo nuove violenze: l’ex la perseguitava dai domiciliari

Una donna di 33 anni di origini romene si è suicidata a Riesi, in provincia di Caltanissetta, per timore di ritorsioni da parte dell’ex, che aveva denunciato il 28 giugno scorso per stalking. E non si trattava della prima volta, perché l’uomo era già stato condannato nell’aprile scorso a 11 anni per violenze sessuali ripetute, lesioni e minacce di morte. Lui, il 26enne Razvan Birzoi, aveva ottenuto i domiciliari e da lì tormentava la donna, tornata a denunciare pochi giorni fa. Il pg Fabiola Furnari ha subito chiesto e ottenuto l’aggravamento della misura cautelare per l’imputato, che dai domiciliari è finito in carcere. Nonostante i tempi record, però, non è bastato.

Una 33enne si è tolta la vita a Caltanissetta per paura di ritorsioni dell'ex, ai domiciliari e denunciato nuovamente per stalking
Una delle tante manifestazioni degli ultimi anni contro la violenza sulle donne (Getty).

La procura di Caltanissetta indaga sui controlli al romeno

La 33enne non ha retto alla paura e all’angoscia per la possibilità che quelle violenze si ripetessero, prima dell’intervento della procura. La loro relazione risale al 2020, ma da allora il rapporto è sfociato in violenze sessuali e maltrattamenti che avevano portato alla condanna a 11 anni, confermata anche in appello. Qualcosa, però, non ha funzionato. Nonostante i domiciliari, dall’uomo sono arrivate nuove minacce, che hanno spinto la donna prima alla nuova denuncia e poi al suicidio. Adesso la procura di Caltanissetta si interroga sui controlli a cui era sottoposto l’uomo, che non avrebbe dovuto lasciare casa sua.

A giugno il via libera al disegno di legge contro la violenza sulle donne

Appena un mese fa, è arrivato il via libera dal Cdm al disegno di legge con cui si introduce una stretta sulla violenza contro le donne. Tra le novità ci sono l’arresto in flagranza differita, procedure più veloci per proteggere le vittime e l’aggravamento della pena. La ministra della Famiglia Eugenia Roccella ha dichiarato: «Tutto questo non basta se non viene accompagnato anche da una campagna, da un cambiamento culturale, perché è essenzialmente una questione culturale».

Una 33enne si è tolta la vita a Caltanissetta per paura di ritorsioni dell'ex, ai domiciliari e denunciato nuovamente per stalking
La ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella (Imagoeconomica).
Powered by WordPress and MasterTemplate