Barbie, film vietato in Vietnam per una disputa territoriale con la Cina

Il Vietnam ha vietato la distribuzione domestica del film Barbie a causa di una scena in cui viene mostrata una mappa con la “linea a nove trattini” a forma di U, utilizzata sulle carte cinesi per sostenere le rivendicazioni di Pechino su vaste aree del Mar Cinese Meridionale, comprese quella che il Vietnam considera la sua piattaforma continentale. Lo ha reso noto Vi Kien Thanh, capo del dipartimento del cinema, ente governativo responsabile della licenza e della censura di film stranieri. Barbie, con Margot Robbie e Ryan Gosling, avrebbe dovuto debuttare nelle sale vietnamite il 21 luglio.

Barbie, il film con Margot Robbie è stato vietato in Vietnam per una disputa territoriale con la Cina. Cosa è successo.
Margot Robbie (Getty Images).

La rivendicazione della Repubblica Popolare Cinese in base a una mappa del 1947

La Cina rivendica oltre l’80 per cento del Mar Cinese Meridionale, questo in base a una mappa del 1947 – pubblicata dal governo della Repubblica di Cina – in cui appare appunto una linea a nove trattini, che scende fino a un punto a circa 1.800 chilometri a sud dell’isola di Hainan, già punto più meridionale del Paese. La linea racchiude una serie di arcipelaghi, atolli e secche come le Isole Paracelso, le Isole Spratly, l’isola Pratas, il banco Macclesfield, la Secca di Scarborough, così come le zone di terra sottratte al mare dalla Cina nell’ambito della cosiddetta ‘Grande Muraglia di sabbia’.

Vietnam, Filippine, Brunei, Malesia e Taiwan rivendicano parti della stessa area marittima

Pechino ha costruito basi militari su isole artificiali nell’area, dove spesso effettua anche pattugliamenti navali nel tentativo di far valere le sue rivendicazioni territoriali. Ma Vietnam, Filippine, Brunei, Malesia e Taiwan rivendicano parti della stessa area marittima. Nel 2016, una corte arbitrale costituita sotto i termini della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare ha sentenziato che la rivendicazione cinese dei diritti storici sulle aree marittime poste all’interno della linea dei nove tratti non aveva alcun effetto legale. Pechino non ha però riconosciuto la sentenza.

Barbie, il film con Margot Robbie è stato vietato in Vietnam per una disputa territoriale con la Cina. Cosa è successo.
Ryan Gosling (Getty Images).

Sono già quattro i film che sono stati vietati in Vietnam per lo questo motivo

Barbie non è l’unica pellicola a essere stata bandito in Vietnam per aver mostrato la linea a nove trattini. Nel 2019, il governo di Hanoi aveva ritirato il film d’animazione Abominable, mente nel 2022 era stata la volta di Uncharted. Per lo stesso motivo, Netflix nel 2021 è stata costretta a rimuovere dal suo catalogo vietnamita il film di spionaggio australiano Pine Gap.

Powered by WordPress and MasterTemplate