Previsioni meteo, ancora forti temporali e temperature più basse: da giovedì l’anticiclone africano

Rispetto alla prima settimana di luglio 2023 il meteo sarà profondamente diverso per quanto riguarda lunedì, martedì e mercoledi da una parte e giovedì, venerdi, sabato e domenica dall’altro. In questi primissimi giorni del mese sono infatti previsti forti acquazzoni, che andranno poi a scemare con il ritorno di un’importante area di alta pressione.

Previsioni meteo sull’Italia fino a domenica 9 luglio: previsti forti temporali, poi torna il bel tempo

Secondo quanto riportato da Antonio Sanò de IlMeteo.it si prevede un’importante instabilità almeno per i prossimi tre giorni, causata essenzialmente da un flusso di aria fredda proveniente dal Nord Europa. Molto probabilmente, soprattutto al Nord, dovremmo dunque aspettarci forti temporali che facilmente interesseranno anche diverse zone dell’Appennino centrale e che localmente saranno intensi e includeranno anche la grandine.

Buone notizie solo per il Sud Italia, che nell’immediato sarà interessato da un’area di alta pressione che assicurerà tempo soleggiato perfetto per andare al mare e alte temperature.

La situazione, come anticipato, è destinata a cambiare e molto per quanto riguarda giovedì, venerdì, sabato e domenica. Tornerà infatti sul nostro Paese l’anticiclone africano che invadendo il Mediterraneo si porterà dietro alta pressione quasi ovunque, a partire dal Sud e dalle isole maggiori, passando poi anche al Nord.

Temperature in rialzo nel fine settimana: ci aspetta una nuova ondata d’afa

L’anticiclone africano avrà come diretta conseguenza un importante aumento delle temperature su tutta la Penisola, anche di carattere “africano”. La colonnina di mercurio è dunque destinata ad aumentare praticamente ovunque: se per quanto riguarda giovedì dovremmo rimanere su valori medi intorno ai 31-32°, per il fine settimana possiamo aspettarci picchi di 40° su Sardegna e Sicilia, di 36° a Roma, a Firenze e molte zone del Sud e oltre 33-34° in diverse aree del Nord Italia.

Sarà, dunque, la seconda vera ondata di caldo di questa stagione estiva, dopo quella che ha interessato la Penisola nel mese di giugno.

Powered by WordPress and MasterTemplate