Simone Bernardini, chi è il violinista e direttore d’orchestra

Nato a Torino, Simone Bernardini è un affermato violinista, apprezzato sia come solista che come musicista da camera. Ha ricoperto il ruolo di primo violino presso l’Orchestre National de Lyon, l’Orchestra della Juilliard School, la Filarmonica di Berlino, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, la Rundfunk Sinfonieorchester di Berlino e l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

Chi è Simone Bernardini 

Simone ha inoltre collaborato con la Chamber Orchestra of Europe, orchestra da camera europea con sede a Londra che include 60 artisti provenienti da tutto il continente. Ha suonato con la Wiener Philharmoniker e l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam e attualmente è violinista dei Berliner Philharmoniker. Come musicista da camera e solista si è esibito nelle principali sale da concerto, tra cui il Lincoln Center di New York, il Philarmonie di Berlino,  il Teatro alla Scala e l’Auditorium Rai di Torino.

Ha diretto le orchestre dei più rinomati teatri

Alla brillante carriera di musicista ha inoltre affiancato quella di direttore d’orchestra. Ha mosso i primi passi come assistente di Leonard Slatkin e Ivan Fischer completando poi i suoi studi come direttore al Conservatorio di Parigi e alla Scuola di Musica di Lucerna, sotto la guida di Bernard Haitink. Il suo debutto come direttore è avvenuto nel 1999 e negli anni ha diretto le orchestre dei più rinomati teatri, tra cui il Teatro di Montecarlo, il Théâtre de l’Athénée de Paris, l’Auditorium de Vincennes e la Filarmonica di Berlino.

Simone Bernardini è un violinista tra i più affermati nel panorama internazionale. Ha suonato nei più prestigiosi teatri del mondo ed è diventato un importante direttore d'orchestra.
Simone Bernardini (Instagram).

Negli ultimi anni, invece, si è dedicato all’insegnamento prestando servizio in alcune delle più prestigiose accademie musicali del mondo tra cui l’Eastern Music Festival (USA), il Festival Euroasia a Seoul, l’Académie Européenne de Musique d’Aix en Provence e la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole. Tra i riconoscimenti, il musicista ha ottenuto il premio della critica francese Diapason d’Orde l’année 2007 per la sua registrazione delle opere per trio con pianoforte di Franz Liszt.

 

Powered by WordPress and MasterTemplate