Gruppo Wagner, le foto satellitari della base in costruzione in Bielorussia

Il canale Telegram Belarus Golovnogo Mozga ha diffuso foto satellitari – datate 27 giugno – che mostrerebbero la costruzione in corso di un complesso militare nel distretto di Osipovichi, a circa 100 chilometri a sud-est di Minsk, presumibilmente destinato a ospitare i soldati del Gruppo Wagner. Il canale ha anche citato le parole dei residenti locali, che hanno affermato di aver assistito a «strane attività» che hanno coinvolto «un grande numero» di operai edili.

Gruppo Wagner, le foto satellitari della base in costruzione in Bielorussia nel distretto di Osipovichi: potrà ospitare 8 mila soldati.
Le immagini pubblicate da Belarus Golovnogo Mozga.

Il complesso militare potrà ospitare fino a 8 mila soldati

Lunedì 26 giugno, citando le autorità locali e i parenti dei combattenti della Wagner, il sito indipendente russo Vyorstka ha scritto che in Bielorussia era iniziata la costruzione di una base per i soldati di Yevgeny Prigozhin, il quale si trova adesso a Minsk. Un boscaiolo della zona, stando a quanto scritto da Belarus Golovnogo Mozga, ha riferito di aver visto dei documenti secondo cui il complesso sarà dotato di 1.780 letti a castello da quattro posti e 800 gabinetti. Secondo una fonte di Vyorstka, la base di Asipovichy – che non sarà l’unica a essere costruita – dovrebbe ospitare circa 8 mila combattenti del Gruppo Wagner e avrà una superficie di 24 mila metri quadrati.

Gruppo Wagner, le foto satellitari della base in costruzione in Bielorussia nel distretto di Osipovichi: potrà ospitare 8 mila soldati.
Soldati della Wagner a Rostov (Getty Images).

Il villaggio di Tsel ha ospitato a lungo una base dell’Armata Rossa

Belarus Golovnogo Mozga ha messo a confronto foto satellitari del 14 giugno, che non mostravano alcuna attività, con altre scattate il 27, in cui sono invece evidenti lavori in corso. Il grande cantiere si trova per la precisione nel villaggio di Tsel, a pochi chilometri da Osipovichi nella regione di Mogilev, a circa 200 chilometri dal confine con l’Ucraina. Il piccolo insediamento di Tsel, il cui nome significa letteralmente “bersaglio”, nacque come base militare dell’Armata Rossa nel 1936: in seguito per ospitare le famiglie dei soldati furono anche costruite delle abitazioni contigue al campo militare. Il Gruppo Wagner, che per mesi è stato impegnato nella battaglia di Bakhmut, potrebbe ora farne una base di partenza per attaccare nuovamente l’Ucraina.

LEGGI ANCHE: La Wagner continuerà a operare in Mali e nella Repubblica Centrafricana

La Polonia ha rafforzato i controlli al confine con la Bielorussia

«Se Prigozhin viene in Bielorussia con i suoi scagnozzi, minaccerà anche i nostri vicini, la Polonia, la Lituania e la Lettonia», ha dichiarato la leader in esilio dell’opposizione bielorussa, Svetlana Tikhanovskaya. La Polonia ha già rafforzato i controlli al confine con la Bielorussia, mentre la Germania ha annunciato che dispiegherà in Lituania, in modo permanente, una brigata di 4 mila soldati.

Powered by WordPress and MasterTemplate