Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
1918 – I giorni del coraggio stasera su Rai 3: trama, cast e curiosità
Stasera 30 giugno 2023 andrà in onda, sul canale Rai 3 alle ore 21.30, il film intitolato 1918 – I giorni del coraggio. Si tratta di un progetto che appartiene ai generi cinematografici guerra e drammatico e ha debuttato nei cinema di tutto il mondo nel 2018. Il regista della pellicola è Saul Dibb mentre a scrivere la sceneggiatura è stato Simon Reade. Essendo una produzione del Regno Unito, all’interno del film ci sono molti attori provenienti dalla Gran Bretagna come Asa Butterfield, Sam Claflin, Paul Bettany, Tom Surridge e Toby Jones.
1918 – I giorni del coraggio, trama e cast del film in onda stasera 30 giugno 2023 su Rai 3
La trama di 1918 – I giorni del coraggio si incentra sugli ultimi attimi della Prima guerra mondiale. Nel 1918 si sta preparando l’offensiva di Primavera: l’esercito tedesco ha l’ultima opportunità per poter rovesciare le carte in tavola e cercare di vincere sul campo la guerra contro gli eserciti avversari. In particolar modo, gli attacchi che i tedeschi stanno preparando sono concentrati nell’area dell’Aisne sul fronte occidentale francese. Proprio in questo luogo si trova il Capitano Denis Stanhope (Sam Claflin), che ha il compito di guidare un manipolo di soldati cercando di resistere contro gli attacchi degli avversari rimanendo in prima linea. Stanhope, comunque, da buon capitano vuole salvare la vita di tutti i suoi uomini, limitando le perdite.
Il giovane sottotenente Jimmy Raleigh (Asa Butterfield), nonostante i consigli dello zio generale (Rupert Wickham), decide di farsi assegnare alla compagnia del Capitano Stanhope. Jimmy conosce il Capitano perché in passato era suo amico e conosceva anche sua sorella. Tuttavia, una volta arrivato al fronte, il giovane sottotenente capirà che la persona che conosceva ormai non esiste più. Gli orrori della guerra hanno cambiato Stanhope, che ora si concentra su altre cose e sembra aver perso la spensieratezza di un tempo. Ci vorranno ben sei giorni per resistere agli attacchi dei tedeschi e Jimmy e Denis combatteranno fianco a fianco in quella che sembra essere una carneficina senza precedenti. Comunque, non perderanno mai la speranza di voler tornare a casa e manterranno fino alla fine l’illusione di vedere una nuova alba.
1918 – I giorni del coraggio, 5 curiosità sul film
1918 – I giorni del coraggio, la storia è tratta da un’opera teatrale
Il soggetto da cui è tratto 1918 – I giorni del coraggio si basa sull’opera teatrale conosciuta come Journey’s End dell’autore Robert Cedric Sherriff. Quest’ultimo, prima di diventare un artista, aveva sperimentato sulla propria pelle gli orrori della guerra. Non a caso, tutti i personaggi dell’opera sono basati sugli uomini che hanno servito fianco a fianco con Sherriff nel nono battaglione dell’East Surrey Regiment.
1918 – I giorni del coraggio, le altre pellicole basate sullo stesso soggetto
Non è la prima volta che l’opera di Robert Cedric Sherriff viene trasposta cinematograficamente. Nel 1930 debuttò un film omonimo dal titolo Journey’s End diretto dal regista James Whale. L’anno successivo, nel 1931, venne realizzato un remake tedesco chiamato The Other Side. Nel 1970, l’opera ha avuto anche un adattamento radiofonico, trasmesso sull’emittente BBC.
1918 – I giorni del coraggio, il cast ideale per la produzione
La produzione aveva in mente un determinato cast per realizzare questo film. Infatti, voleva dare la parte di protagonisti principali ad attori come Tom Hiddleston, Benedict Cumberbatch ed Eddie Redmayne. Tuttavia, nessuno di questi ottenne il ruolo. La produzione decise allora di affidarsi a coloro che avrebbero completato il cast definitivo come Asa Butterfield, Sam Claflin e Paul Bettany. La scelta si è rivelata comunque vincente, visto che gli attori hanno ottenuto il plauso della critica specializzata e, in particolare, Sam Claflin è stato nominato come Miglior attore agli Evening Standard British Film Awards.
1918 – I giorni del coraggio, gli incassi del film al botteghino
Oltre a ricevere il consenso della critica, questo film ha ottenuto un buon successo al botteghino. Difatti, secondo i dati riportati dal sito Wikipedia, ha ottenuto in totale un incasso da 1 milione di dollari.
1918 – I giorni del coraggio, un antenato di Sam Claflin ha combattuto nella vera battaglia del film
L’attore Sam Claflin, prima delle riprese del film, ha deciso di indagare sulla storia della sua famiglia. Dopo svariate ricerche, ha scoperto che un suo antenato ha realmente combattuto come membro di un battaglione nella battaglia di Saint-Quentin, ovvero quella che viene raccontata nel film.