1917 stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 1 settembre 2023 andrà in onda sul canale Rai Movie il film 1917 alle ore 21.10. Il regista è Sam Mendes che ha collaborato anche alla sceneggiatura insieme a Krysty Wilson-Cairn. Nel cast ci sono George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Colin Firth e Benedict Cumberbatch.

Stasera andrà in onda il film 1917, ecco trama, cast e curiosità della pellicola che verrà trasmessa su Rai Movie.
Una scena del film (Twitter).

1917, trama e cast del film in onda stasera 1 settembre 2023 su Rai Movie

La trama racconta un anno cruciale della Prima Guerra mondiale, ovvero il 1917. Due giovani caporali inglesi, Schofield (George MacKay) e Blake (Dean-Charles Chapman), appartengono all’ottavo battaglione e sono molto amici e cercano di sopravvivere così da ritornare alla loro vita normale, quando la guerra sarà finita. Tuttavia, entrambi vengono scelti per portare a termine una delicata missione: attraversare la terra di nessuno e il territorio nemico per consegnare un messaggio a un battaglione di 1.600 uomini tra i quali c’è il fratello di Blake, Joseph (Richard Madden).

Questo perché il battaglione che si trova nei pressi di Ecouste sta per cadere vittima di una trappola mortale dei soldati tedeschi e, se nessuno lo avvertirà, potrebbe avvenire una tragedia. Schofield e Blake decidono di prendere parte a quella che sembra una missione suicida ma lo fanno con coraggio, sapendo che il tempo a loro disposizione è poco. Affronteranno molte sfide ma niente li fermerà dal portare il messaggio del generale Erinmore (Colin Firth) al colonnello Mackenzie (Benedict Cumberbatch).

1917, 5 curiosità sul film 

1917, il falso piano sequenza del film

Il film sembra essere girato tutto in piano sequenza, dunque senza tagli di montaggio. Tuttavia, come hanno rivelato il regista Sam Mendes e l’editor Lee Smith, ci sono tanti tagli «invisibili» per gli spettatori nel corso della pellicola. Mendes ha dichiarato che la scena più lunga girata dura circa otto minuti senza tagli, mentre la più corta appena 39 secondi.

1917, la pellicola ispirata da un’autobiografia del nonno del regista

Sam Mendes ha rivelato di aver avuto l’idea di realizzare questo film dopo aver letto l’autobiografia di suo nonno. Veterano della Prima guerra mondiale, il nonno del regista ha scritto le sue memorie in un libro intitolato L’Autobiografia di Alfred H. Mendes 1897 –1991. Alfred H. Mendes ha servito come messaggero durante il conflitto quando aveva appena 17 anni.

1917, i numerosi premi vinti da Roger Deakins

Il direttore della fotografia Roger Deakins per il suo lavoro in quest’opera si è aggiudicato ben 40 premi cinematografici. Tra i più importanti ci sono la Miglior fotografia ai Premi Oscar 2020, la Miglior fotografia ai Premi BAFTA 2020 e la Miglior fotografia ai Satellite Awards del 2019.

Stasera andrà in onda il film 1917, ecco trama, cast e curiosità della pellicola che verrà trasmessa su Rai Movie.
La splendida fotografia di Roger Deakins (Twitter).

1917, una curiosa mossa della troupe durante le riprese

Gran parte delle riprese sono state effettuate a Low Force, nel distretto di Teesdale, in Gran Bretagna. Per non allarmare i residenti e i viaggiatori della zona, la troupe mise dei cartelli per segnalare la presenza di cadaveri a terra, invitando tutti a non allarmarsi perché facevano parte del cast cinematografico.

1917, la gentilezza e la professionalità di George MacKay

La sceneggiatrice Krysty Wilson-Cairn ha dichiarato di essere rimasta stupita dalla gentilezza e dalla professionalità di George MacKay sul set. Secondo le sue parole, prima di lasciare il set a fine giornata l’attore salutava tutti cordialmente con una stretta di mano, dai suoi colleghi ai tecnici. Inoltre, conosceva il nome di tutti e cercava di creare uno spirito positivo sul set.

Powered by WordPress and MasterTemplate