Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
15 minuti – Follia omicida a New York stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 11 luglio, sul canale televisivo Rai Movie alle ore 21.10, andrà in onda il film 15 minuti – Follia omicida a New York. Si tratta di una pellicola che ha debuttato nei cinema di tutto il mondo nel 2001 e appartiene ai generi cinematografici thriller e azione. Il regista di questo lungometraggio è John Herzfeld che si è occupato di scrivere anche soggetto e sceneggiatura. All’interno del cast ci sono diversi attori di rilievo internazionale come Robert De Niro, Edward Burns, Kelsey Grammer e Avery Brooks.
15 minuti – Follia omicida a New York, trama e cast del film in onda stasera 11 luglio 2023 su Rai Movie
La trama di 15 minuti – Follia omicida a New York ruota intorno alle vicende di un investigatore della città statunitense, Eddie Fleming (Robert De Niro). Il detective è alle prese con un caso molto macabro: un duplice omicidio fatto passare come incendio. A dargli una mano su questa faccenda c’è un pompiere dei vigili del fuoco, Jordy Warsaw (Edward Burns). Tuttavia, mentre stanno indagando sul caso e cercano di scoprire nuovi indizi, i due devono affrontare anche problemi di cuore. Infatti, Eddie è indeciso e vuole chiedere alla sua fidanzata Nicolette Karas (Melina Kanakaredes) di sposarlo, mentre Jordy si innamora della bella ma clandestina Daphne Handlova (Vera Farmiga), testimone del caso. Per quest’ultima ragione, il detective e il vigile del fuoco avranno un dibattito perché Eddie non è d’accordo su quest’infatuazione.
In ogni caso, mentre Fleming si sta dirigendo verso l’appuntamento con la sua fidanzata per fargli la proposta di matrimonio, viene rapito e torturato dai due responsabili del doppio omicidio: Emil Slovak (Karel Roden) e Oleg Razgul (Oleg Taktarov). I due hanno anche l’abitudine di filmare le torture e gli omicidi che compiono. L’obiettivo di Emil è quello di vendere la sua storia attraverso le registrazioni e inizia a mettere in moto il suo piano quando vende al giornalista Robert Hawkins (Kelsey Grammer) il video con le torture inflitte al detective Fleming. Tuttavia, questo segnerà l’inizio della fine per i due carnefici, dal momento che, dopo la visione del video, Jordy vorrà vendicare il suo compagno e non si darà pace fino a quando non verrà fatta giustizia.
15 minuti – Follia omicida a New York, 5 curiosità sul film
15 minuti – Follia omicida a New York, il significato del titolo
Il titolo di questa produzione deriva dal genio della pop-art Andy Warhol. Infatti, l’artista fece una previsione per il futuro affermando: «In futuro, chiunque potrà essere famoso per quindici minuti». Non a caso, alla base della trama della pellicola thriller c’è proprio questa idea.
15 minuti – Follia omicida a New York, il cameo di Charlize Theron
All’interno del film c’è anche un piccolo cameo dell’attrice Charlize Theron. La Theron appare in una scena e ha voluto omaggiare il regista che lanciò la sua carriera di attrice, John Herzfeld. Quest’ultimo scelse proprio lei per il film Due giorni senza respiro del 1996. È interessante sapere poi che in questo film l’attrice sudafricana recita in afrikaans, una delle lingue che conosce.
15 minuti – Follia omicida a New York, la tecnica di De Niro adottata nella realtà
In una scena, il personaggio interpretato da Robert De Niro immerge la testa in una vasca piena di ghiaccio. In realtà si tratta di una tecnica che serve per smaltire i postumi della sbornia usata dai detective e fu lo stesso De Niro a scoprirlo durante le ricerche che ha fatto per immergersi nel personaggio.
15 minuti – Follia omicida a New York, gli incassi della pellicola
La pellicola non ebbe un successo eclatante al suo debutto. Infatti, secondo i dati riportati da Wikipedia, gli incassi al botteghino sono stati di circa 56 milioni di dollari. Una cifra che ha solo coperto il budget utilizzato per il film di circa 42 milioni di dollari.
15 minuti – Follia omicida a New York, il cameo di un’altra star nel film
In questo film c’è anche il cameo di un’altra star, ovvero l’attrice Kim Kattrall, famosa per aver interpretato il personaggio di Samantha Jones nella nota serie tv Sex and the City.