WhatsApp, Zuckerberg annuncia il lancio dei canali in tutto il mondo

L’ora dei canali WhatsApp è giunta e arriveranno a breve anche in Italia. Il ceo di Meta, Mark Zuckerberg, ha annunciato con un post su Facebook che la nuova funzione dell’applicazione di messagistica sarà lanciata in tutto il mondo già nelle prossime settimane. Nel suo post ha scritto: «Oggi iniziamo a implementare i canali WhatsApp a livello globale e aggiungendo migliaia di nuovi canali che le persone possono seguire su WhatsApp. Puoi trovare i canali nella nuova tab “Aggiornamenti”». A corredo una foto in cui mostra un canale in cui lui stesso promette di «parlare delle nuove funzionalità di Meta e degli aggiornamenti».

I canali sono stati lanciati già in dieci Paesi

Sono già dieci i Paesi in cui sono stati lanciati i canali WhatsApp, in una sorta di beta test portato avanti già in estate da Meta. Adesso toccherà ad altri 150 Stati in tutto il mondo, tra cui l’Italia. I canali sono dei servizi broadcast ai quali ogni singolo utente può decidere di accedere, in base ai propri interessi, per ricevere aggiornamenti quotidiani, notizie o offerte. Un modello molto simile a quello utilizzato da anni da Telegram, principale antagonista di WhatsApp. Migliaia tra organizzazioni, squadre sportive e personaggi famosi hanno già fondato i propri canali per permettere ai propri fan di ricevere news in tempo reale.

WhatsApp, Zuckerberg annuncia il lancio dei canali in tutto il mondo
Mark Zuckerberg (Getty).

WhatsApp darà la possibilità di reagire con le emoji

Ogni utente potrà iscriversi al canale in maniera semplice e mantenendo l’anonimato. WhatsApp introdurrà però la possibilità di reagire alle singole news con le emoji, per dare feedback ai proprietari del canale senza mostrare agli altri l’identità di chi l’ha inviata. Sarà data la possibilità di filtrare le ricerche di canali in base al proprio Paese, ma anche di visualizzare i canali più recenti, quelli più attivi e quelli più popolari, in base a reazioni e numero di follower.

Powered by WordPress and MasterTemplate