Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Vinicius Jr., il governo di Rio gli intitola la legge contro il razzismo nel calcio
Il governo dello Stato di Rio de Janeiro ha intitolato la legge contro il razzismo nel calcio a Vinicius Jr. L’attaccante del Real Madrid e stella del Brasile aveva infatti subito pesanti insulti a maggio 2023 in Spagna durante un match di Liga dei Blancos contro il Valencia. Approvata già a giugno e ispirata dal talento della Seleçao, prevede l’interruzione o la sospensione del gioco in caso di condotta antisportiva e razzista da parte del pubblico. «Spero che la mia famiglia sia orgogliosa», ha dichiarato il 22enne delle Merengues. «Sono ancora molto giovane, non mi aspettavo di ricevere questo onore». Soddisfatto il segretario allo sport di Rio Rafael Picciani: «Oltre ai successi sportivi, Vinicius Jr. è ormai un simbolo della lotta al razzismo in tutto il mondo». In programma l’istituzione di una giornata nazionale per combattere la discriminazione negli stadi.
Gli insulti a Vinicius Jr che hanno portato alla legge contro il razzismo
L’episodio di razzismo cui il governo di Rio de Janeiro ha fatto riferimento risale al 21 maggio 2023. Allo stadio Mestalla, nel match tra Valencia e Real Madrid, i tifosi di casa si scagliarono per tutta la durata della gara contro Vinicius Jr., rivolgendogli a più ripetizioni insulti a sfondo razziale. Al 72′ minuto, il fuoriclasse brasiliano interruppe il gioco prima di andare sotto la curva in risposta alle offese e minacciare di uscire dal campo. Nonostante le parole di conforto dell’arbitro e del suo allenatore Carlo Ancelotti, non riuscì però a calmarsi e al sesto minuto di recupero rimase coinvolto in una maxi rissa prima di essere espulso.
Subito dopo la partita, la società del Valencia condannò con un comunicato ufficiale ogni azione razzista da parte di alcuni tifosi, ribadendo la sua posizione contro la violenza fisica e verbale negli stadi. La Federcalcio spagnola impose la chiusura della curva per cinque giornate, salvo poi scendere a tre dopo il ricorso della società. Due giorni dopo il match, il 23 maggio, Rio de Janeiro spense per circa un’ora il Cristo Redentore per solidarietà nei confronti di Vinicius Jr. «Un grande gesto che mi ha commosso», scrisse sui social il fenomeno del Brasile. Su richiesta del presidente della Fifa Gianni Infantino, il calciatore del Real guiderà uno speciale comitato antirazzismo composto da giocatori che, sulla base della loro esperienza, suggeriranno punizioni severe per i colpevoli.
LEGGI ANCHE: Carlo Ancelotti sarà ct del Brasile dal 2024: inizierà con la Copa America