Video Music Awards 2023: nomination, esibizioni e dove vederli

Maneskin a caccia del bis agli Mtv Video Music Awards. Damiano, Victoria, Ethan e Thomas infatti concorreranno per le categorie Miglior gruppo dell’anno e Miglior video rock grazie a The Loneliest nell’evento in diretta il 13 settembre alle ore 2 italiane dal Prudential Center di Newark, nel New Jersey. Per la band romana si tratta del secondo anno consecutivo in nomination, dopo che nel 2022 si portarono a casa il premio per il Miglior video alternative rock grazie a I Wanna be your Slave. La favorita della vigilia è però Taylor Swift che con le sue 11 nomination è pronta a fare incetta di riconoscimenti. Alla conduzione ci sarà invece Nicki Minaj, già sul palco nella precedente edizione al fianco di LL Cool J e Jack Harlow. La rapper di Trinidad e Tobago presenterà anche il suo ultimo singolo Last Time I Saw You. In Italia sarà possibile seguire i Vma 2023 su Mtv, canale 131 di Sky.

Alla conduzione dei Video Music Awards Nicki Minaj, la favorita è Taylor Swift. Sul palco i Maneskin e un omaggio per i 50 anni dell’hip hop.
Nicki Minaj presenterà l’evento già condotto nel 2022 (Getty Images).

Video Music Awards 2023, gli artisti con più nomination all’evento

Come hanno sottolineato i media americani, la cerimonia degli Mtv Video Music Awards rischia di essere molto Swift-centrica. La popstar, regina del palcoscenico internazionale con il suo Eras Tour che nel 2024 la porterà anche in Italia, concorrerà infatti per i premi più importanti. Accesa la sfida per l’artista dell’anno, dove dovrà vedersela con Beyoncé, Doja Cat, Karol G, Shakira e la presentatrice Nicki Minaj. Taylor Swift è anche candidata per l’album del 2023 con il suo Midnights, dove aprirà una sfida con Miley Cyrus e il suo Endless Summer Vacation e soprattutto Beyoncé, autrice di Renaissance. La cantautrice 33enne della Pennsylvania è anche favorita per video e canzone dell’anno grazie a Anti-Hero che conta più di 1 miliardo di ascolti su Spotify. Principali avversari potrebbero essere Rema e Selena Gomez, tra l’altro sua grande amica, con la loro Calm Down.

Alla conduzione dei Video Music Awards Nicki Minaj, la favorita è Taylor Swift. Sul palco i Maneskin e un omaggio per i 50 anni dell’hip hop.
Taylor Swift con un premio ai Vma 2022 (Getty Images).

Difficile il compito ai Video Music Awards per i Maneskin, soprattutto nel campo del Miglior gruppo dell’anno. Dovranno battere infatti la concorrenza dei Jonas Brothers ma soprattutto delle Blackpink, star del K-pop e artiste dell’anno 2022 per il Time. Ricco di star anche il roster dei candidati al Video rock 2023. Con Damiano, Victoria & Co. ci sono infatti i Metallica, i Muse, i Red Hot Chili Peppers, i Foo Fighters e i Linkin Park grazie al brano postumo Lost con la voce di Chester Bennington. Quanto all’artista emergente 2023, dovrebbe avere vita facile la rapper Ice Spice, autrice del brano Barbie World con Nicki Minaj. Infine Shakira riceverà il Michael Jackson Video Vanguard Award, riconoscimento alla carriera, mentre il rapper Puff Daddy alzerà quello di icona globale.

Dai Maneskin al duo Cardi B e Megan Thee Stallion, le performance della serata

Oltre a concorrere per i due premi, i Maneskin presenteranno ai Video Music Awards anche il loro nuovo singolo Honey (Are you Coming?), già capace di superare i 10 milioni di ascolti online. Molto atteso sul palco anche il duetto fra Cardi B e Megan Thee Stallion con la loro Bongos, di cui è disponibile anche il videoclip ufficiale. Al Prudential Center di Newark anche Shakira e Anitta, che canteranno un medley delle loro hit più famose. Certe anche le performance di Karol G, Fall Out Boy, Olivia Rodrigo, Doja Cat e Demi Lovato. Occhi puntati anche su Lil Wayne, che tornerà ai Video Music Awads per la prima volta da oltre 10 anni. Canterà il suo nuovo singolo Kat Food, prima di mettere in piedi un tributo ai 50 anni dell’hip hop, per cui sono attesi anche ospiti dell’ultimo minuto.

Powered by WordPress and MasterTemplate