Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Ulisse: il piacere della scoperta – Un viaggio lungo una vita stasera su Rai 1: le anticipazioni
Stasera 13 agosto 2023 alle ore 21.25 andrà in onda il programma Ulisse – Il piacere della scoperta: Un viaggio lungo una vita. Si tratta di uno special dello storico programma scientifico e di divulgazione che veniva condotto da Piero Angela con Alberto Angela. Lo special andrà in onda per commemorare la morte di Piero Angela, a un anno dalla sua morte. La puntata sarà disponibile anche in streaming e on demand sulla piattaforma Rai Play.
Ulisse – Il piacere della scoperta: Un viaggio lungo una vita, anticipazioni della puntata di stasera 13 agosto 2023
Il programma ripercorrerà i 70 anni della vita di Piero Angela, partendo dai suoi inizi: mostrerà agli spettatori com’è partita la sua carriera, i primi momenti in radio, gli anni come inviato Rai da Parigi e Bruxelles, l’esperienza come inviato in zone di guerra come Algeria e Vietnam, fino all’incontro con le grandi star del cinema e l’approdo alla conduzione del Tg1. Inoltre, lo speciale mostrerà agli spettatori anche la genesi dei programmi che ha creato Piero Angela come lo storico Quark, Super Quark, Viaggio nel Cosmo, La macchina Meravigliosa, Il pianeta dei dinosauri, arrivando fino alla sua ultima fatica intitolata Prepararsi al futuro, una trasmissione che voleva formare le nuove generazioni, addestrandole a conoscere il mondo per gli anni a venire.
In ogni suo programma, il conduttore cercava sempre di rivoluzionare l’apporto con i telespettatori e di creare una Tv nuova, unica nel suo genere che avrebbe fatto da apripista per gli anni a venire. Lo special parlerà anche di questo, ovvero come Piero Angela grazie al fatto di essere un visionario è diventato un personaggio amato da grandi e piccini. Non mancheranno poi, retroscena e sfumature sul conduttore e sulla sua vita privata, così da avere un quadro completo sulla sua figura. Ci sarà spazio anche per momenti dedicati ai racconti dell’infanzia di Piero Angela, i suoi primi anni di vita e il rapporto che aveva con suo padre, lo psichiatra Carlo Angela, che con il suo coraggio salvo molti ebrei da morte certa.
Ulisse – Il piacere della scoperta: Un viaggio lungo una vita, ospiti della puntata di stasera 13 agosto 2023
Non mancheranno tanti ospiti in questa puntata di Ulisse. Infatti, saranno in tanti coloro che parleranno del rapporto che avevano con Piero Angela. I diversi ospiti narreranno aneddoti e curiosità sul conduttore scomparso un anno fa. Uno degli ospiti che parlerà di Piero Angela è Stefano Bollani, grande musicista e amante del jazz, proprio come il presentatore. Infatti, forse non tutti sanno che a Torino Piero si faceva chiamare Peter e animava i club che rimanevano aperti tutta la notte con la musica jazz. In merito alla passione musicale parlerà anche il rapper Jovanotti che spiegherà come durante un suo tour l’ex conduttore del Tg1 l’accompagnava tappa dopo tappa.
Racconterà di Piero Angela anche Riccardo Muti che svelerà da dov’è nata l’idea di utilizzare la quarta corda di Bach come sigla per i suoi programmi. Il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi farà rivivere il suo ricordo con Piero, così come l’astronauta Paolo Nespoli. Sarà emozionante anche il racconto di Gaia Tortora che racconterà al pubblico l’amicizia che stringeva il padre Enzo a Piero Angela.