Serie C a rischio rinvio per il caso Alcione e Arena Civica di Milano

Rischio di blocco per l’inizio dei campionati di calcio di Serie C. È ormai guerra infatti tra il Tar della Lombardia e la prefettura di Milano per l’iscrizione di una squadra. Il motivo è legato all’Arena Civica di Milano. Sì, proprio il più antico impianto sportivo milanese inaugurato nel 1807 come Anfiteatro di Milano, che nel 1870 divenne Arena Civica a seguito dell’acquisizione da parte del Comune. Nel 1910 tenne a battesimo la prima partita della Nazionale italiana contro la Francia. Da allora, ininterrottamente fino allo scorso campionato, ha ospitato partite di calcio tra cui, a cavallo degli Anni 30 e 40, quelle dell’Inter e del Milan. E negli ultimi due anni dell’Alcione, in Serie D. Insomma uno stadio, intitolato al giornalista Gianni Brera dal 2002, certificato dalla Federazione e considerato un fiore all’occhiello del Coni. Un impianto di cui anche il sindaco Beppe Sala va orgoglios, e dove è appena stato organizzato un concerto con più di 10 mila persone. Ebbene, per il prefetto di Milano Renato Saccone l’Arena Civica non è un luogo adeguato a ospitare la domenica le poche centinaia di persone che andrebbero a vedere giocare l’Alcione calcio. Ossia la terza squadra di Milano che, a pieno diritto sportivo, dopo i playoff potrebbe essere promossa al campionato di Serie C.

Serie C a rischio rinvio per il caso Alcione e Arena Civica di Milano
Il prefetto di Milano Renato Saccone (Imagoeconomica).

Problemi di sorveglianza e illuminazione: ma il prefetto è andato a controllare?

La prefettura non ha trovato il tempo per andare a controllare se le richieste di adeguamento (sorveglianza e illuminazione) erano state messe a norma. Di fronte al diniego è intervenuto il Tar, ma tutto il mondo sportivo si chiede come mai questo atteggiamento di chiusura: qualcuno è arrivato addirittura a paventare che la squadra stessa garantisca la viabilità attorno allo stadio, come se i dirigenti calcistici dovessero mettersi a fare i vigili urbani al termine delle partite. La vicenda si è colorata di giallo quando all’Alcione calcio è stato contestato, con un provvedimento discutibile (un parere che però non esprime un parere) che l’Arena Civica non sarebbe idonea al campionato di Serie C, sancendo una condanna (quasi) definitiva del club.

Serie C a rischio rinvio per il caso Alcione e Arena Civica di Milano
L’Alcione ha conquistato sul campo la Serie C.

Pronti a beneficiarne la Casertana o il Fano: forse in prefettura batte un cuore da tifoso

Lettera43 ha voluto capirci di più parlando anche con i dirigenti di Milan e Inter, tutti felici per la promozione dell’Alcione e l’utilizzo dell’Arena. Non sarà allora, è stata la battuta che qualcuno ha simpaticamente avanzato, che nel petto del “prefetto tifoso” Renato Saccone, integerrimo e bravo funzionario dello Stato nato a Santa Maria Capua Vetere, batta un cuore campano? Se venisse escluso l’Alcione dal campionato, infatti, a beneficiarne potrebbero essere la Casertana o il Fano (anche quest’ultima ha “interessi” campani: il presidente infatti è casertano). Già, perché nel campo della tifoseria nessuno può dirsi “terzo” (vi ricordate il pm dell’inchiesta Prisma sulla Juventus, Ciro Santoriello, che aveva dichiarato pubblicamente di essere anti-juventino?): chi valuta i requisiti per la promozione è (o potrebbe essere) anche un tifoso.

Serie C a rischio rinvio per il caso Alcione e Arena Civica di Milano
Il decreto del Tar della Lombardia.

Federazione verso una deroga per far giocare l’Alcione fuori sede

Possibile? Intanto il Tar della Lombardia ha in extremis sospeso il “non parere” negativo rilasciato dalla Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo in merito all’agibilità dell’Arena, ma la prefettura non scioglie la riserva. Ora sembra che la Federazione per dar via ai campionati stia predisponendo una deroga, così come è già stato fatto in altre occasioni, affinché l’Alcione giochi le prime partite fuori sede in attesa che il prefetto trovi il tempo di mandare qualche funzionario a vedere se l’Arena può o meno ospitare partite di calcio. Si eviterebbe così che, in attesa dei vari gradi di giudizio della magistratura, il campionato di Serie C non possa prendere avvio. La storia quindi non è ancora finita.

Powered by WordPress and MasterTemplate