Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Sciopero degli attori, le star di Hollywood donano 15 milioni di dollari
Le star del cinema corrono in soccorso degli attori in difficoltà per lo sciopero a Hollywood. Come ha riportato TheWrap, la Fondazione Sag-Aftra, ente di beneficenza che tutela i membri del sindacato, ha raccolto 15 milioni di dollari (circa 13,7 milioni di euro) in tre settimane dalle celebrità del grande schermo per un programma di assistenza finanziaria di emergenza. Ad aprire le danze era stato, a fine luglio, Dwayne Johnson. Lo hanno seguito altre 16 star, tra cui George Clooney e sua moglie Amal, Leonardo DiCaprio, Nicole Kidman e Arnold Schwarzenegger. Hanno partecipato anche Matt Damon e sua moglie Luciana, Jennifer Lopez e il marito Ben Affleck, Julia Roberts, Meryl Streep e Oprah Winfrey. Proventi anche da Hugh Jackman e la moglie Deborra-lee Furnes e da Ryan Reynolds, che ha donato 1 milione di dollari assieme alla moglie e attrice Blake Lively.
"For more than 38 years, the Foundation has been a safety net for our community during its most challenging times." – SAG-AFTRA Foundation President @CourtneyBVance
Thank you to these @sagaftra actors for their incredible donations to our Emergency Financial Assistance Program. pic.twitter.com/CblMzxNutH
— SAG-AFTRA Foundation (@sagaftraFOUND) August 2, 2023
LEGGI ANCHE: Sciopero a Hollywood, fissato un incontro fra sceneggiatori e produttori
Dall’inizio dello sciopero le domande di aiuto sono aumentate di 30 volte
«Grazie al supporto delle star, daremo aiuto e speranza a migliaia di professionisti in difficoltà economica», ha scritto in una nota Courtney Vance, presidente della fondazione. «Garantiremo che non perdano la casa, pagheremo le utenze, acquisteremo cibo per le loro famiglie e copriremo le spese mediche». Parlando di una «sfida enorme», Vance ha anche riportato i dati del sensibile aumento nelle richieste. Solo nell’ultima settimana sono giunte più di 400 domande di assistenza, mentre dall’inizio dello sciopero il numero è 30 volte superiore rispetto alla norma. «L’industria dell’intrattenimento è in crisi», ha proseguito, spiegando come la raccolta fondi andrà avanti ancora a lungo «per soddisfare le enormi esigenze della comunità».
Il primo a rispondere presente è stato Dwayne “The Rock” Johnson con una «storica donazione a sette cifre» non meglio specificata, se non che si tratta della «più alta mai devoluta da un singolo attore». Immediata la reazione delle altre star, tra cui Meryl Streep. Ricordando il suo passato da cameriera e dattilografa nei primi anni della carriera, l’attrice si è detta fortunata nel poter sostenere chi lotta per un futuro migliore. «Anch’io sono stata disoccupata», ha spiegato in una nota pubblicata dall’Hollywood Reporter. «Insieme saremo forti contro queste corporazioni che vogliono togliere l’umanità e la dignità al nostro lavoro». Ha poi ringraziato i colleghi che hanno destinato parte dei loro proventi agli attori in difficoltà, dicendosi «molto orgogliosa di chi ha finanziato il programma di emergenza». Importante anche il contributo di George Clooney: «Sono fiero di poter sostenere la fondazione, ringrazio Courtney per la determinazione e lo sforzo».