Sciopero aerei di sabato 15 luglio: fasce e voli garantiti

Dopo i treni, gli aerei. Sabato 15 luglio sarà una giornata campale per chi viaggia a causa di vari scioperi. Secondo ItaliaRimborso, oltre 270 mila persone potranno subire un disservizio per voli cancellati e in ritardo fino a 8 ore. L’Enac ha diffuso la lista dei voli garantiti da e per l’Italia consultabile a questo link. Solo Ita Airways ha comunicato la soppressione di 133 partenze. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo poiché il contratto collettivo nazionale del personale di terra è scaduto sei anni fa.

Gli scioperi di sabato 15 luglio: compagnie e orari

Sabato si fermeranno:
Il personale dipendente società di handling aeroportuale dalle ore 10 alle 18;
I lavoratori delle imprese servizi aeroportuali di handling dalle ore 10 alle 18;
I lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti dalle ore 10 alle 18;
Il personale dipendente delle aziende di trasporto aereo e indotto dalle ore 10:00 alle 18:00.
Il personale navigante Vueling dalle ore 10 alle 18;
Personale navigante tecnico della compagnia aerea Malta Air dalle ore 12 alle 16.

Ita prevede che il 40 per cento dei passeggeri riuscirà a partire nella stessa giornata

Fra i voli Ita cancellati i collegamenti da Linate e Fiumicino verso le principali capitali europee e la Sicilia. La compagnia ha cercato di limitare i disagi riprenotando sui primi voli disponibili la maggior parte dei passeggeri colpiti dallo sciopero. Il 40 per cento riuscirà, assicura Ita, a viaggiare nella stessa giornata. Inoltre chi ha acquistato un biglietto per il 15 luglio «potrà cambiare la prenotazione senza alcuna penale — in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo — o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore) entro il 22 luglio».

Aderiscono allo sciopero anche i piloti di Malta Air e Vueling

Aderiscono allo sciopero anche i piloti di Malta Air del gruppo Ryanair. I sindacati Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo hanno indetto la protesta «a seguito della sottoscrizione da parte di alcuni soggetti di un accordo totalmente insoddisfacente per la categoria piloti e vista la totale chiusura al dialogo ed al confronto da parte della compagnia». Secondo le tre organizzazioni sindacali si tratta di «un accordo assolutamente insoddisfacente e poco rispettoso della professionalità e del contributo che il personale navigante ha assicurato». Sempre dalle 10 alle 18 incroceranno le braccia i piloti e assistenti di volo della low cost Vueling aderenti alla Filt Cgil «a causa della mancata disponibilità aziendale a sviluppare sane e costruttive relazioni industriali con l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa delle istanze dei lavoratori della compagnia».

Powered by WordPress and MasterTemplate