Morto Francesco Sanavio, il promoter che portò Ray Charles e B.B. King in Italia

La conferma è arrivata dalla figlia Jennifer su Instagram: Francesco Sanavio, imprenditore veneziano e fondatore nel 1975 della Franton Music, è morto all’età di 80 anni. Nell’ambiente musicale italiano è stato tra i primi promoter a portare nel nostro Paese alcuni dei più grandi artisti internazionali. I funerali si terranno giovedì 13 luglio presso la chiesa di San Paolo di via Stuparich, a Mestre, alle ore 9.

Francesco Sanavio, promoter e imprenditore musicale, è morto all'età di 80 anni. La notizia è stata confermata dalla figlia Jennifer.
B.B. King (Getty Images)

Scomparso il promoter della scena black in Italia

La sua attività di promoter fu fondamentale per la diffusione della black music nel nostro Paese. Da James Brown a Ray Charles, da B.B. King a Chuck Berry: sono solo alcuni dei nomi della cui promozione nel panorama nazionale si occupò Sanavio. Insieme a Franco Mamone, scomparso nel 1998, ebbe un ruolo chiave nel successo della Pfm.

La sua firma sulla edizione Sanremese del 1990

Grazie a Sanavio, nel 1990, venne organizzata una edizione storica del Festival di Sanremo, di ampio respiro internazionale durante la quale i big della musica internazionale interpretarono i brani in gara, tradotti in inglese, come accadde con Ray Charles e Good Love Gone Bad, abbinato a Gli amori di Toto Cutugno.

Powered by WordPress and MasterTemplate