Archivio
- Aprile 2025 (155)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Mondiale femminile, l’Italia eliminata: battuta 3-2 dal Sudafrica
Sfuma il sogno degli ottavi di finale per l’Italia al Mondiale di calcio femminile. Le Azzurre di Milena Bertolini hanno infatti perso il terzo e ultimo match della fase a gironi per 3-2 contro il Sudafrica. Decisivo il destro della centravanti Kgatlana al secondo minuto di recupero del secondo tempo. Eppure la partita si era subito messa bene con il vantaggio iniziale di Arianna Caruso su calcio di rigore. A cavallo fra primo e secondo tempo il ribaltone sudafricano, prima del pareggio azzurro ancora una volta con la centravanti juventina. A pochi minuti dal termine però la beffa con il gol su cross basso delle nostre avversarie. L’Italia termina al terzo posto del Gruppo G dominato dalla Svezia, che ha chiuso a punteggio pieno battendo 2-0 l’Argentina nel terzo match. Agli ottavi il Sudafrica affronterà l’Olanda. «Abbiamo avuto un po’ di paura, la gara scorsa ci ha tolto certezze», ha commentato a Sky Sport la ct. «Non ho rimpianti, questa Nazionale ha un buon futuro».
Mondiale femminile, la cronaca della partita dell’Italia contro il Sudafrica
L’Italia di Milena Bertolini ha iniziato subito con il piglio giusto la gara, cercando di mettere in discesa il match e il discorso qualificazione. Il vantaggio è arrivato dopo appena 11 minuti, quando Dhlamini ha atterrato in area Beccari, concedendo il calcio di rigore alle Azzurre. Con freddezza si è presentata dal dischetto Caruso che ha trasformato il penalty spiazzando il portiere avversario. Lo svantaggio ha però svegliato il Sudafrica, costretto alla vittoria per sognare di proseguire il suo torneo. Dopo aver preso campo all’Italia, hanno saputo sfruttare il primo errore della retroguardia azzurra per trovare il gol del pari grazie a un incredibile e rocambolesco autogol di Benedetta Orsi. In controllo del pallone e senza pressioni, ha scaricato la sfera al portiere Francesca Durante che però si trovava da tutt’altra parte.

Il primo tempo si è concluso con un palo di Chiara Beccari e altre buone occasioni di Valentina Giacinti. Nella ripresa, al 67’ minuto il vantaggio sudafricano con Magaia, brava a sfruttare una verticalizzazione di Klagana per battere con il sinistro Durante. Dopo un iniziale sbandamento dovuto al gol subito, le Azzurre si sono riprese combinando buone trame offensive fino a trovare la rete del 2-2. Da calcio d’angolo, un colpo di testa di Cristiana Girelli ha trovato sul secondo palo ancora una volta Caruso che da pochi passi ha messo dentro. Tutto sembrava andare per il verso giusto con l’Italia in controllo fino all’inizio del recupero. Al 92’ infatti Magaia ha anticipato due difensori azzurri ed effettuato un cross basso verso il centro dove Klagana ha trovato il tap-in vincente. Inutile il forcing finale nonostante i 17 minuti di recupero concessi dall’arbitro. Beffa azzurra che lasciano la competizione al primo turno, senza riuscire a ripetere il percorso del 2019 dove arrivarono fino ai quarti di finale.