Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Mondiale di calcio femminile: gironi, calendario e partite dell’Italia
È iniziata a Auckland con Nuova Zelanda-Norvegia, match vinto per 1-0 dalle padrone di casa, la nona edizione del Mondiale di calcio femminile, in programma dal 20 luglio al 20 agosto proprio fra Nuova Zelanda e Australia. Partita dunque la caccia agli Stati Uniti campioni in carica e quattro volte vincitori del torneo. Sono 32 le nazionali in gara, suddivise in otto gironi da quattro squadre. Le prime due di ogni raggruppamento avanzeranno alla fase a eliminazione diretta che partirà dagli ottavi. La finalissima è prevista per il 20 agosto a Sidney. Le Azzurre di Milena Bertolini esordiranno lunedì 24 luglio alle 8 italiane contro l’Argentina. In pole per la vittoria finale anche l’Inghilterra campione d’Europa e la Spagna del Pallone d’Oro Alexia Putellas. Il torneo si svolgerà regolarmente nonostante la paura a Auckland per una sparatoria in cui hanno perso la vita tre persone a poche ore dalla cerimonia di apertura. La Fifa e il premier neozelandese Chris Hipkins hanno infatti escluso problemi di sicurezza in vista dei match. Previsto un minuto di silenzio prima di Australia-Irlanda, con fischio d’inizio alle 12 italiane.
No security concerns ahead of opening FIFA Women’s World Cup match https://t.co/gQxMQQjZeM pic.twitter.com/oceSjR8Y36
— FIFA Media (@fifamedia) July 20, 2023
Mondiale di calcio femminile, il calendario dell’Italia e le convocate di Milena Bertolini
Le Azzurre giocheranno il loro primo incontro conoscendo già il risultato dell’altra partita del Girone G fra Svezia e Sudafrica. Si tornerà in campo il 29 luglio alle 9.30 italiane proprio contro le scandinave, favorite ma già battute nel match di Euro 2017 con un gol di Cristiana Girelli nel finale. Ultimo match in programma il 2 agosto contro il Sudafrica alle 9 italiane, in contemporanea con Svezia-Argentina. In caso di passaggio del turno, negli ottavi di finale la Nazionale di Milena Bertolini se la vedrà con le qualificate del Gruppo E. Si tratterà probabilmente degli Usa o dell’Olanda, che nell’ultima edizione ha spezzato il sogno azzurro nei quarti. Tutte le partite dell’Italia andranno in onda su Rai1 e sulla piattaforma RaiPlay. Dagli ottavi in poi, in base al calendario e al cammino italiano, i match saranno trasmessi anche su Rai2 e RaiSport.
Fra le 23 azzurre per il Mondiale di calcio femminile non mancano le sorprese. Per la porta ci sono Rachele Baldi, Laura Giuliani e Francesca Durante. In difesa spicca l’assenza di Sara Gama, a lungo capitana della nazionale, che ha sfogato con un post sui social la mancata convocazione: «Nutro grande rispetto dei ruoli e, seppur con amarezza, accetto la scelta della ct». Al Mondiale ci saranno invece Elisa Bartoli, Lisa Boattin Lucia Di Guglielmo, Martina Lenzini, Elena Linari, Benedetta Orsi e Cecilia Salvai. A centrocampo fiducia a Valentina Cernoia, Arianna Caruso, Giulia Dragoni, Manuela Giugliano, Giada Greggi ed Emma Severini. Le attaccanti dell’Italia saranno invece Chiara Beccari, Barbara Bonansea, Sofia Cantore, Valentina Giacinti, Cristiana Girelli, Benedetta Glionna e Annamaria Serturini.
Gli altri gironi e le stelle del torneo
Per quanto riguarda i raggruppamenti, nel Girone A, con la Nuova Zelanda padrona di casa, ci saranno Norvegia, Filippine e Svizzera. Nel B spazio ad Australia, Irlanda, Canada e Nigeria. Nel Gruppo C la Spagna dovrebbe avere vita facile contro Giappone, Zambia e Costarica, mentre nel Girone D riflettori puntati sull’Inghilterra vincitrice di Euro 2021. Le britanniche se la vedranno con Cina, Haiti e Danimarca. Nel Gruppo E, che incrocerà negli ottavi quello delle Azzurre, oltre a Usa e Olanda ci saranno anche Portogallo e Vietnam. La Francia se la vedrà nel Gruppo F con Brasile, Panama e Giamaica, nel Girone H giocheranno Germania, Marocco, Colombia e Corea del Sud.
Fra le calciatrici più attese del Mondiale di calcio femminile c’è indubbiamente la centrocampista spagnola del Barcellona Alexia Putellas, l’unica a vincere due volte il Pallone d’Oro. Impossibile dimenticare poi le statunitensi Alex Morgan e Megan Rapinoe che, a 38 anni, ha annunciato il ritiro dopo la competizione. Per il Brasile ci sarà ancora una volta la numero 10 Marta che, con 17 reti al Mondiale, è la miglior marcatrice nella storia della competizione. Ha fatto meglio anche di Miroslav Klose, bomber del torneo maschile con 16 gol. Fra le britanniche merita una menzione speciale invece Lucy Bronze, difensore del Barcellona con cui ha vinto la Champions League 2022-23.