Miss Marx stasera su Rai 3: trama, cast e curiosità

Stasera 1 settembre 2023 andrà in onda il film Miss Marx, alle ore 21.45 sul canale televisivo Rai 3. La regista è Susanna Nicchiarelli che si è occupata anche di scrivere la sceneggiatura. La produzione ha debuttato nei cinema nel 2020 e all’interno del cast ci sono Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair e Philip Groning.

Miss Marx è il film che andrà in onda questa sera su Rai 3, ecco trama, cast e curiosità di questa pellicola.
Una scena del film con Romola Garai (Twitter).

Miss Marx, trama e cast del film in onda stasera 1 settembre 2023 su Rai 3

La trama racconta la storia della figlia più piccola di Karl Marx (Philip Groning), ovvero Eleanor (Romola Garai). La donna, che vive nell’Inghilterra del XIX secolo ed è soprannominata da tutti Tussy, trascorre le sue giornate in modo attivo, partecipando a diversi eventi e cimentandosi in opere di traduzione. Inoltre, Eleanor ha anche a cuore i diritti dei bambini e delle donne, realizzando opere o discorsi che si accostano al socialismo e al femminismo. È anche una fiera sostenitrice delle opere del padre e porta avanti il suo pensiero con energia, tanto che in molti la vedono come una leader nata.

Nella vita privata, però, la donna non è così. Si dimostra vulnerabile in più occasioni e spesso trova rifugio nella relazione con il compagno di lotte Edward Aveling (Patrick Kennedy). Tuttavia, anche la relazione le porterà molti dolori, visto che il suo compagno si indebita facilmente e dilapida i suoi averi. Per questa ragione, Tussy a poco a poco verrà assorbita dalla dipendenza dell’oppio e dalle difficoltà che deve affrontare nella vita di tutti i giorni da vittima del patriarcato.

Miss Marx, 5 curiosità sul film 

Miss Marx, i premi ottenuti dalla pellicola

Questo film ha ottenuto numerosi premi. Nel dettaglio, ha vinto ben tre David di Donatello nel 2021 per il Miglior produttore, il Migliore costumista e il Migliore compositore. La pellicola ha anche ottenuto un premio speciale ai Nastri d’argento 2021 ottenendo il Nastro dell’anno.

Miss Marx, gli incassi al botteghino

Nonostante un budget importante, circa 5 milioni di euro, il film è stato un flop al botteghino. Secondo i dati raccolti da Box Office Mojo, in totale la pellicola ha incassato soltanto 624 mila dollari. Tuttavia, c’è da dire che la sua uscita al cinema è stata fortemente condizionata dalla pandemia di Covid-19.

Miss Marx, il successo al Festival di Venezia

Il film fu presentato in anteprima il 5 settembre 2020 alla 77esima edizione della Mostra di Venezia e in quell’occasione ha ricevuto il plauso della critica e del pubblico.

Miss Marx è il film che andrà in onda questa sera su Rai 3, ecco trama, cast e curiosità di questa pellicola.
La protagonista in una scena (Twitter).

Miss Marx, la colonna sonora composta da un gruppo italiano

La colonna sonora è stata realizzata dal gruppo Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo. Si tratta di una band italiana post-rock fondata a Perugia nel 1999.

Miss Marx, la seconda biografia per la regista

Susanna Nicchiarelli è alla sua seconda biografia in carriera. Precedentemente, aveva diretto il film Nico, 1988, incentrato sulla figura dell’artista Christa Paffgen. In merito alla scelta di realizzare biografie di figure femminili storiche, la regista ha dichiarato in un’intervista a Rollingstone.it: «In generale mi sono appassionata alle biografie. A livello di scrittura avere a che fare con un personaggio esistito è davvero una sfida. C’è una quantità esagerata di materiale. Con Nico avevo le interviste, qui sono stata sommersa dalle lettere dell’archivio di Eleanor, dai suoi testi. Queste persone reali scrivono il film con te».

Powered by WordPress and MasterTemplate