Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Manifestazione Cgil a Roma, Landini: «Il governo ci ascolti»
Al via a Roma la manifestazione organizzata dalla Cgil e da più di cento associazioni, laiche e cattoliche, sotto lo slogan «La via maestra, insieme per la Costituzione». Due i cortei previsti, uno in partenza da piazza della Repubblica e l’altro da piazzale dei Partigiani, entrambi convergenti a piazza San Giovanni per ascoltare gli interventi di alcune delle associazioni promotrici e le conclusioni del leader del sindacato. A fianco della mobilitazione Partito democratico, Movimento 5 stelle, Verdi e Sinistra italiana.
Landini: «Il lavoro tiene in piedi il Paese»
Tra bandiere rosse e intonazioni di Bella Ciao, ai cortei hanno partecipato migliaia di persone (50 mila secondo Landini, ma 23 mila secondo la questura). Oltre 100 i pullman arrivati nella Capitale da tutta Italia e 500 agenti gli agenti impiegati, ai quali si aggiungono carabinieri, finanzieri e vigili urbani per la viabilità. Diversi gli striscioni comparsi, con slogan che vanno da«Si sta come d’estate sui ponteggi gli edili» a «Il governo ci affama. Casa reddito salari». In strada anche i carrelli contro il carovita.
Il segretario Maurizio Landini, dalla testa del corteo partito da piazzale dei Partigiani, ha dichiarato: «Il messaggio che noi vogliamo mandare con la via maestra è che quei diritti fondamentali sanciti della nostra Costituzione debbano essere attuati. Siamo contrari a qualsiasi idea di modifica della Costituzione e per questo chiediamo al governo di cambiare le politiche economiche e sociali e anche di riforma istituzionale» E ancora: «Il messaggio di oggi è unire questo Paese e chiedere che il mondo del lavoro, che tiene in piedi il Paese, sia messo nella condizione di poter discutere e definire il futuro facendo le riforme di cui c’è bisogno. A partire da un lavoro che non sia precario, da una riforma fiscale degna di questo nome e soprattutto attuando la Costituzione. Andremo avanti su questa strada finché non avremo ottenuto risposte».
#Roma, il corteo della #Cgil partito da piazzale dei Partigiani sfila davanti al Colosseo pic.twitter.com/GLMtvL1LKj
— Local Team (@localteamit) October 7, 2023
I messaggi di Schlein e Conte
Presente alla manifestazione anche Elly Schlein, unitasi alla delegazione del Pd all’altezza del Colosseo. «Questo è un governo che non crede nella sanità territoriale e sta togliendo fondi alle case di comunità. Noi ci batteremo e faremo battaglie per la sanità universalistica e territoriale. Siamo in piazza anche per questo. E per il salario minino, perché sotto 9 euro è sfruttamento», ha dichiarato. Assente invece Giuseppe Conte, impegnato in Puglia, che ha però fatto pervenire il seguente messaggio: «Siamo presenti con un’importante delegazione e io sono qui a ribadire le difficoltà del Paese e degli italiani, non solo delle fasce più fragili ma anche del ceto medio. Qui a Foggia sto parlando con le persone e constatando le difficoltà. Questo governo non se ne rende conto e fa delle manovre di bilancio che non danno alcuna prospettiva di crescita».