Malattia di Lyme, da Bella Hadid a Justin Bieber: le star colpite

La top model 26enne Bella Hadid ha annunciato, con alcuni scatti su Instagram, la guarigione dalla malattia di Lyme. «Sto bene e non dovete preoccuparvi», ha scritto nel suo post, in cui ha raccontato i 100 giorni di cura. «Pur essendo pericolosa, è stata l’esperienza più illuminante della mia vita». Si tratta di una patologia di origine batterica che si può trasmettere tramite la puntura di una zecca. Coinvolge principalmente la pelle, manifestandosi con eruzioni cutanee, ma anche articolazioni, sistema nervoso e organi interni. Ne hanno sofferto anche Yolanda e Anwar Hadid, rispettivamente madre e fratello di Bella, ma non solo. Negli anni diverse star, da Justin Bieber ad Avril Lavigne, hanno annunciato di aver contratto l’infezione, responsabile di lunghe assenze dai riflettori.

Da Justin Bieber a Ben Stiller, le star colpite dalla malattia di Lyme

Justin Bieber, dall’annuncio del 2020 al rinvio dei concerti due anni dopo

Nel gennaio 2020 l’idolo dei teenager Justin Bieber annunciò con un post su Instagram di aver contratto la malattia di Lyme un paio di anni prima. L’artista ha raccontato tutto anche in un documentario dal titolo Justin Bieber: Seasons, uscito su YouTube il mese successivo. Sebbene sia riuscito a proseguire la sua vita tenendo tutto sotto controllo, nel giugno 2022 ha dovuto dire basta e prendersi una pausa dai live. «Ho fatto di tutto, ma la mia malattia sta peggiorando», aveva scritto sui social la popstar. «Mi si spezza il cuore ma devo cancellare i miei show per ordine dei medici». Nel marzo 2023 ha poi annullato definitivamente il tour mondiale, tra cui le date italiane, dopo la diagnosi della sindrome di Ramsay Hunt.

La modella ha annunciato la guarigione, il cantante ha annullato parte del tour. Non sono però i soli ad aver contratto la malattia di Lyme.
Justin Bieber durante un concerto negli States del 2022 (Getty Images).

Avril Lavigne e la lettera a Billboard: «A letto per due anni»

Fra i casi più famosi c’è quello della rockstar Avril Lavigne, che annunciò ai media e ai suoi fan di avere la malattia di Lyme nel 2015. «Ho iniziato a sentirmi male durante il tour del 2014», ha poi spiegato quattro anni dopo in una lunga lettera ai fan pubblicata da Billboard. «Ero così stanca da non riuscire ad alzarmi dal letto. Ci sono rimasta per due anni, intrappolata nel mio stesso corpo come se fossi sott’acqua». Guarita e nuovamente sulla scena musicale, Lavigne ha tratto ispirazione dalla sua esperienza per scrivere il singolo Head Above Water, primo brano dal suo ritorno in studio pubblicato a inizio 2019.

Victoria Cabello e l’infezione contratta in un viaggio all’estero

Fra i volti noti che hanno contratto la malattia di Lyme c’è anche Victoria Cabello. La conduttrice televisiva nata a Londra ha raccontato nel 2017 al Corriere della Sera di essere stata punta da una zecca durante un viaggio all’estero. Oggi completamente guarita, ha vissuto mesi difficili che l’avevano costretta a un lungo riposo forzato. «Ero sempre tremendamente stanca», ha continuato nell’intervista al Corriere. «Debilitata, tanto che a malincuore ho dovuto staccare con tutto». Un periodo su cui è tornata anche nel 2022, ospite di Verissimo. «Il recupero è stato lungo e fastidioso», ha detto nello studio di Silvia Toffanin. «Ora sto bene».

La modella ha annunciato la guarigione, il cantante ha annullato parte del tour. Non sono però i soli ad aver contratto la malattia di Lyme.
Victoria Cabello al Milano Pride 2023 (Getty Images).

Da Richard Gere a Ben Stiller, le altre celebrities con la malattia di Lyme

La malattia di Lyme ha colpito anche gli attori hollywoodiani Richard Gere e Ben Stiller. Il primo nel 2000 chiese di posticipare le riprese di Autumn in New York per sottoporsi a un ciclo di antibiotici, sperando di curare i forti dolori di cui soffriva a causa della malattia. Il secondo, invece, scoprì di essere infetto nel 2010, quando un’infiammazione al ginocchio gli provocò persistenti dolori da complicarne la mobilità. Ne hanno sofferto anche Alec Baldwin, Peter Sarsgaard, l’ex presidente degli Stati Uniti d’America George W. Bush e la cantante Kelly Osbourne, figlia dell’ex frontman dei Black Sabbath Ozzy.

La modella ha annunciato la guarigione, il cantante ha annullato parte del tour. Non sono però i soli ad aver contratto la malattia di Lyme.
Ben Stiller a Washington per il Twain Prize (Getty Images)
Powered by WordPress and MasterTemplate