La Uefa ha rinviato tutte le partite in Israele

La Uefa ha deciso di rinviare tutte le partite in programma in Israele fino al 17 ottobre «alla luce dell’attuale situazione di insicurezza» nel Paese. Salta così il match di qualificazione per Euro 2024 contro la Svizzera, in programma il 12 ottobre al Bloomfield Stadium di Tel Aviv. La Nazionale elvetica, come hanno confermato i media nazionali, non era partita da Zurigo, sede del ritiro e degli allenamenti. La formazione di Murat Yakin tornerà in campo il 15 ottobre a San Gallo contro la Bielorussia. Al momento non è stata stabilita una nuova data ufficiale per la partita, valida per la settima giornata del Gruppo I, che potrebbe tenersi a marzo 2024 durante il periodo destinato ai playoff. In forte dubbio anche il match di Israele in Kosovo di domenica 15 ottobre, anche se la Uefa non ha ancora preso una decisione ufficiale.

LEGGI ANCHE: Israele verso un’operazione via terra a Gaza in 24-48 ore

Non solo Euro 2024, in Israele la Uefa ferma anche Under 21 e Under 17

Oltre ai match di qualificazione per Euro 2024, in Israele sono sospesi anche tutti gli incontri di campionato e delle competizioni nazionali. Fermi anche i match di Under 21, con il rinvio ufficiale delle partite contro Estonia e Germania in programma rispettivamente per giovedì 12 e martedì 17 ottobre all’HaMoshava di Petah Tiqwa, non lontano da Tel Aviv. I padroni di casa hanno giocato ancora un solo match nel Gruppo D, perso contro la Bulgaria per 1-0. Stop anche al mini torneo di Under 17 previsto in Israele dall’11 al 17 ottobre. Saltate dunque le sfide dei giovani talenti del Paese a Belgio, Galles e Gibilterra. «La Uefa continuerà a monitorare da vicino la situazione», si legge nel comunicato ufficiale. «Rimarrà in contatto con tutte le squadre coinvolte prima di prendere decisioni su nuove date e potenziali modifiche al programma».

LEGGI ANCHE: Israele, da Natalie Portman a Gal Gadot: i messaggi delle star

Salta il match di qualificazione per Uefa Euro 2024 contro la Svizzera. Stop anche alle sfide Under 21 e Under 17 fino al 17 ottobre.
I palloni per Uefa Euro 2024 in Germania (Getty Images).
Powered by WordPress and MasterTemplate