La Francia dedicherà un aeroporto alla regina Elisabetta II

La Francia dedicherà un aeroporto alla regina Elisabetta II. Lo scalo di Le Touquet-Paris-Plage sarà infatti il primo al mondo intitolato alla compianta sovrana britannica, scomparsa l’8 settembre 2022 dopo oltre 70 anni di regno. Come ha riportato la Bbc, il comune sulla costa settentrionale della Francia ha ottenuto il permesso ufficiale di re Carlo III e della famiglia reale inglese. «Il fatto che abbia accolto la nostra proposta, afferma ancora di più che siamo la più britannica delle località francesi», ha scritto in una nota il sindaco di Le Touquet Daniel Fasquelle. Non è ancora stata fissata una data per l’inaugurazione, ma è probabile che ulteriori aggiornamenti arrivino nel corso delle prossime settimane. Ancora nessun commento invece da parte della Royal Family.

Lo scalo di Le Touquet-Paris-Plage sarà il primo al mondo dedicato a Elisabetta II. Il sindaco: «Un nostro omaggio alla grande regina».
L’aeroporto di Le Touquet-Paris-Plage sarà il primo intitolato a Elisabetta II (Getty Images).

Le Touquet, qui soggiornò anche Edoardo VIII, zio di Elisabetta II

Formalizzata già appena sei giorni dopo la morte di Elisabetta II, la proposta di Le Touquet affonda le radici nella storia della corona britannica. Il suo aeroporto, progettato negli Anni 30 per accogliere i turisti inglesi nella cittadina, ha rappresentato sin da subito uno snodo fondamentale per i viaggiatori diretti alla vicina Calais, distante solo un’ora in auto. Qui si recò molte volte Edoardo VIII, predecessore di Giorgio VI e zio di Elisabetta II, che amava dedicarsi all’equitazione o rilassarsi in barca. La stessa sovrana, ancor prima di salire al trono, vi soggiornò diverse volte. Oggi invece il presidente francese Emmanuel Macron possiede una villa in città, dove trascorre le vacanze estive assieme alla moglie Brigitte.

Con la dedica del proprio aeroporto a Elisabetta II, la città di Le Touquet spera di rafforzare dunque ancor di più i legami con il Regno Unito, aumentando il flusso di turisti provenienti da oltremanica. Con un lungo post su Twitter (X), il primo cittadino Fasquelle ha parlato di una «svolta storica» e un «omaggio a Sua Maestà, innamorata della Francia». Dall’8 settembre, vi soggiornerà anche la squadra maschile inglese di rugby in vista del Mondiale in programma in Francia fino al 28 ottobre. In passato invece Le Touquet aveva anche ospitato Ian Fleming, scrittore della saga di James Bond.

Powered by WordPress and MasterTemplate