Italia 90, all’asta otto magliette originali: c’è anche quella di Giannini

Otto magliette ufficiali di altrettante nazionali andranno all’asta da Hansons Auctioneers, nel Derbyshire britannico. Risalenti al Mondiale di Italia 90, sono state raccolte durante le sette partite giocate in quella edizione dall’Inghilterra, sconfitta nella finale per il terzo posto proprio dagli Azzurri padroni di casa allo stadio San Nicola di Bari. «Per ovvie ragioni di riservatezza, non posso rivelare il nome di quale ex stella dei Tre Leoni ne fosse il proprietario», ha detto alla Bbc Charles Hanson, a capo della casa d’aste. «Ha giocato però un ruolo cruciale nel cammino dei britannici al Mondiale italiano, godendo di una carriera stellare nel calcio». Il valore dell’intera collezione è stato stimato intorno alle 300 mila sterline, poco meno di 350 mila euro.

Fra le maglie di Italia 90 anche quella azzurra di Giuseppe Giannini

La divisa più gettonata della collezione è quella del portiere dei britannici Peter Shilton. Indossata durante la semifinale persa contro la Germania Ovest, presenta l’autografo di tutti i calciatori della Nazionale dei Tre Leoni all’altezza del petto. Il suo valore si aggira fra 40 e 50 mila sterline (46-58 mila euro). «La regalò al nostro attuale venditore negli spogliatoi dopo la fine della partita», ha raccontato Hanson. «Arricchisce questo set unico di magliette rétro che ci riporta a un torneo che rimarrà per sempre nei nostri ricordi». Fra le altre sette divise, ciascuna di una formazione differente, c’è anche quella del nostro Giuseppe Giannini, centrocampista e bandiera della Roma dal 1981 al 1996 con oltre 300 presenze in giallorosso. Per lui un gol in quel Mondiale di Italia 90 contro gli Stati Uniti nella fase a gironi.

Il valore della collezione è di quasi 350 mila euro. In vendita la maglia di Italia 90 del portiere Shilton con l'autografo della squadra.
Peter Shilton durante il Mondiale di Italia 90 (Getty Images).

Nel lotto anche la divisa indossata a Italia 90 da Andy Townsend della Repubblica d’Irlanda, Johannes van ‘t Schip dell’Olanda e Sader Eid dell’Egitto. È possibile anche accaparrarsi la maglia del belga Marc van der Linden, del camerunense Emmanuel Kunde e di Klaus Augenthaler, allora difensore della Germania Ovest. Proprio i tedeschi si aggiudicarono la Coppa del Mondo, battendo l’Argentina di Diego Armando Maradona detentrice del titolo nella finale di Roma con un rigore dell’interista Andreas Brehme a cinque minuti dallo scadere. Il cammino degli Azzurri si era interrotto proprio contro i sudamericani in semifinale all’allora San Paolo di Napoli. Dopo l’1-1 nei tempi regolamentari firmato da Salvatore Schillaci e Claudio Caniggia, dal dischetto sbagliarono Roberto Donadoni e Aldo Serena.

Powered by WordPress and MasterTemplate