Il sondaggio della BCE per scegliere come disegnare le nuove banconote euro

La Banca Centrale Europea (BCE) ha lanciato un sondaggio per definire il design delle future banconote in euro. Fino al 31 agosto 2023 i cittadini dell’eurozona potranno esprimere la propria opinione sui temi proposti partecipando così attivamente al rinnovo del denaro contante. Il cambiamento riguarderà solo le banconote, che sono uguali in tutti gli stati aderenti all’Euro, mentre le monete hanno facce diverse a seconda del paese di emissione.

I cittadini dell’Eurozona coinvolti nella scelta delle nuove banconote

«La moneta unica è un simbolo della nostra identità europea comune e vogliamo che questo si rifletta nelle nuove banconote. Desideriamo che i cittadini europei si riconoscano nel design delle banconote in euro, e per questo abbiamo deciso di coinvolgerli attivamente nel processo di selezione del nuovo tema», ha dichiarato la presidente della BCE Christine Lagarde. I temi tra cui i cittadini possono scegliere sono sette:

  • i valori europei raffigurati nella natura
  • la cultura europea
  • gli uccelli come simbolo di libertà, resilienza e ispirazione
  • il futuro è nelle vostre mani
  • i fiumi: l’acqua della vita in Europa
  • le mani: insieme costruiamo l’Europa
  • la nostra Europa, noi

Si tratta di concetti molto vaghi e astratti ma sia nel sondaggio che in un report vengono immaginate possibili rappresentazioni per i diversi tagli delle banconote. Per raccogliere un feedback più ampio e variegato possibile, parallelamente all’indagine pubblica l’organo comunitario ha commissionato a una società di ricerca indipendente uno studio sullo stesso argomento, coinvolgendo un campione rappresentativo di persone residenti nell’area Euro.

Le decisioni finali saranno prese nel 2026

Il processo di selezione del tema si concluderà nel 2024 e sarà seguito da un concorso per la realizzazione dei disegni. Le opzioni vincitrici saranno poi sottoposte nuovamente al giudizio del pubblico. La decisione finale sulla grafica e sulla tempistica di produzione e distribuzione delle nuove banconote sarà presa nel 2026. Si ricorda che al sondaggio possono partecipare i cittadini che risiedono in stati appartenenti all’Eurozona, ovvero Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna. Per esprimere la propria opinione sarà sufficiente recarsi sul sito della Banca Centrale e seguire la procedura indicata.

 

 

Powered by WordPress and MasterTemplate