Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Il risveglio di un popolo stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità
Stasera 12 luglio 2023 andrà in onda alle ore 21.20 su Canale 5 il film Il risveglio di un popolo. La pellicola ha debuttato al cinema nel 2016 e appartiene ai generi cinematografici biografia e drammatico. Il regista è Nate Parker che si è occupato anche di scrivere la sceneggiatura e il soggetto, quest’ultimo in collaborazione con Jean McGianni Celestin. All’interno del cast ci sono lo stesso Nate Parker, Armie Hammer, Mark Boone Junior e Aja Naomi King. Tra i produttori di questo progetto figura anche lo sceneggiatore e fumettista statunitense David S. Goyer.
Il risveglio di un popolo, trama e cast del film in onda stasera 12 luglio 2023 su Canale 5
La trama del film racconta la vicenda di Nat Turner (Nate Parker), uno schiavo nato in Virginia, negli Stati Uniti d’America. Nat è un afroamericano che non ha mai conosciuto la libertà, ma sin da piccolo è stato costretto a un duro lavoro. Non a caso, sul suo corpo porta le ferite e i dolori che ha dovuto subire a causa dei maltrattamenti dei suoi padroni. Siamo nel 1909 e Nat vive in una piantagione di cotone in Virginia insieme alla madre e alla nonna. Il padre in passato è riuscito a fuggire dopo essere stato protagonista di un atto di ribellione nei confronti di un mercante di schiavi.
La proprietaria della piantagione, dalla quale deriva il cognome Turner, intuisce che il piccolo Nat ha un’intelligenza al di sopra degli standard. Per questa ragione decide di insegnargli a leggere usando come testo una Bibbia. Crescendo, Nat diventerà un predicatore religioso e un punto di riferimento per tutti coloro che fanno parte della piantagione, schiavi e non. Vista la sua influenza, i proprietari terrieri bianchi gli chiederanno di predicare l’obbedienza ai padroni ed evitare ogni tentativo di rappresaglia. Tuttavia, Nat capirà che non può rimanere indifferente dinanzi alle sofferenze della sua gente e guiderà il suo popolo verso una grande ribellione contro gli oppressivi proprietari terrieri.
Il risveglio di un popolo, 5 curiosità sul film
Il risveglio di un popolo, la storia vera dietro alla pellicola
La pellicola è tratta da una storia vera. Il film è infatti biografico e racconta, seppur romanzando alcune parti, la vita dello schiavo e predicatore afroamericano Nat Turner. Turner è stato un rivoluzionario che ha guidato una rivolta degli schiavi in Virginia dopo aver assistito ad alcuni fenomeni atmosferici interpretati da lui come un segno di Dio per dar via alla ribellione. Tuttavia, fu catturato a soli 31 anni e venne impiccato per cospirazione, ribellione e insurrezione.
Il risveglio di un popolo, il lavoro del regista per realizzare il progetto
Il regista, sceneggiatore e attore protagonista Nate Parker ha studiato molto per realizzare la sceneggiatura del progetto. Infatti, la sua scrittura è iniziata nel 2009 e solo dopo diverso tempo è stata portata a termine. L’uomo ha studiato a fondo per scoprire la storia di Nat Turner e ha chiesto anche aiuto al collega James Mangold per adattare la sceneggiatura ai canoni di Hollywood. Nel mondo dello spettacolo in molti consideravano un film sulla figura di Turner un flop annunciato, invece la pellicola ha ottenuto un buon riscontro di critica e pubblico.
Il risveglio di un popolo, i premi vinti dalla pellicola
Il film ha vinto diversi premi. In particolar modo, ha trionfato al Sundance Film Festival del 2016, il festival dedicato alle produzioni indipendenti statunitensi, vincendo il Gran premio della giuria e il Premio del pubblico.
Il risveglio di un popolo, gli incassi del film al botteghino
Il lungometraggio ha ottenuto un buon successo al botteghino. Infatti, al box office ha conquistato in totale circa 17 milioni di dollari. Si tratta di una buona cifra, visto che il film ha avuto un budget pari a 8.5 milioni di dollari.
Il risveglio di un popolo, la controversa e provocatoria scelta del titolo
In lingua originale, il titolo del film è The Birth of a Nation. Si tratta di una scelta controversa e provocatoria perché esiste già un film con questo nome, in italiano conosciuto come Nascita di una nazione del 1915. In particolar modo, questa pellicola è idolatrata dal Ku Klux Klan perché contiene pensieri razzisti. La produzione ha deciso di chiamare con lo stesso nome tale progetto, nonostante parli di una rivolta afroamericana nella quale morirono svariati proprietari terrieri bianchi.