Henderson in Arabia, l’Al-Ettifaq oscura la fascia arcobaleno

L’ex giocatore del Liverpool Jordan Henderson, per 12 anni nelle fila dei Reds, ha lasciato la Premier League per approdare in Arabia Saudita. Dalla stagione 2023-24 sarà un nuovo centrocampista dell’Al-Ettifaq, team che milita in Saudi Pro League e allenato da un altro ex di Anfield, Steven Gerrard. Il suo trasferimento alla corte degli sceicchi arabi aveva già destato polemiche, soprattutto nel Regno Unito, in quanto Henderson non ha mai nascosto il suo impegno in favore dei diritti Lgbt, tanto da scendere in campo sempre con una fascia da capitano color arcobaleno. Tuttavia, nel video di presentazione sui social, l’Al-Ettifaq ha pensato bene di oscurarla, facendo apparire il suo braccio in bianco e nero. In Arabia Saudita l’omosessualità infatti è illegale nonché punibile persino con la pena di morte.

Il tweet di Thomas Hitzlsperger su Henderson: «Lo credevo genuino, che stupido»

Immediata l’indignazione e il disappunto di numerosi calciatori, tra cui il 41enne ex Aston Villa, West Ham ed Everton Thomas Hitzlsperger: «Pensavo che il suo sostegno fosse genuino, ma sono stato uno stupido». Tra i primi a fare coming out nel calcio, dichiarò la sua omosessualità nel 2014 soltanto a fine carriera. «Sia chiaro, Henderson può giocare dove vuole», ha proseguito l’attuale direttore sportivo dello Stoccarda. «Sono curioso di sapere quale direzione prenderà il nuovo brand JH, il vecchio ormai è morto». Polemiche anche dal gruppo Lgbt della Kop, la tifoseria più calda del Liverpool, che ha parlato di «dolori e divisioni» dopo il trasferimento del calciatore in Arabia Saudita. «Si è distinto come calciatore modello e ha sempre promosso l’inclusione», hanno spiegato i supporter dei Reds. «Per questo siamo delusi da lui».

Il 33enne Jordan Henderson ha accettato la corte dell’Al-Ettifaq soprattutto grazie alle esorbitanti cifre che ormai stanno diventando tradizionali nei contratti arabi. Il centrocampista guadagnerà infatti circa 815 mila euro a settimana, arrivando a poco meno di 40 milioni di euro a stagione. Nativo di Sunderland, con i Reds ha vinto due Coppe di Lega nel 2012 e nel 2022, una Premier League nel 2020 e una FA Cup nel 2022. A livello internazionale spicca la Champions League nel 2019, anno in cui seguirono anche la Supercoppa europea e il Mondiale per club. Con la Nazionale inglese ha invece conquistato il secondo posto a Euro 2021 e il quarto nella Coppa del Mondo di Russia 2018.

LEGGI ANCHE: Come l’Arabia Saudita ha speso 6 miliardi nello sport per ripulire l’immagine

Powered by WordPress and MasterTemplate