Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Freddie Mercury, all’asta costumi e testi scritti a mano della rockstar
Rari oggetti da collezione, opere d’arte, mobili. E ancora, capi di abbigliamento e costumi di scena. Senza dimenticare strumenti musicali e testi scritti a mano. A settembre andranno all’asta da Sotheby’s oltre 30 mila cimeli appartenuti a Freddie Mercury, il leggendario frontman dei Queen scomparso nel novembre 1991. Gli articoli provengono dalla dimora di Garden Lodge, nella zona ovest della capitale britannica, dove la rockstar trascorse l’ultimo periodo della sua vita. Custoditi gelosamente per 32 anni dall’amica di lunga data Mary Austin, cui Mercury lasciò in eredità la sua abitazione e tutto l’arredo, faranno felici i fan di tutto il mondo. I prezzi partono da 40 sterline (46 euro) per porcellane, divani e mobili, ma possono superare anche il milione. In vendita infatti alcuni testi autografi di brani leggendari come Bohemian Rhapsody, We Are the Champions e Killer Queen. I cimeli saranno in mostra alla sede londinese di New Bond Street della casa d’aste fino al 5 settembre, vigilia della vendita.
The Icon. The Man. #TheWorldofFreddieMercury is coming to #SothebysLondon this summer, unveiling Mercury’s never-before-seen collection for the first time ever in a month-long exhibition and auction series.
Discover more: https://t.co/KW001NvPU9 pic.twitter.com/2cjNmWe1aU
— Sotheby's (@Sothebys) April 26, 2023
LEGGI ANCHE: Queen, il catalogo musicale è stato stimato per 1 miliardo di euro
Freddie Mercury, all’asta anche il pianoforte su cui compose Bohemian Rhapsody
L’oggetto di punta dell’asta di Sotheby’s è un pianoforte Yamaha G2 del 1975. Importato in Inghilterra dal Giappone, accompagnò Freddie Mercury per tutta la sua carriera, tanto che non se ne separava mai. «Lo considerava un’estensione di se stesso», ha raccontato Mary Austin sul sito della casa d’aste. «Non avrebbe mai fumato nelle sue vicinanze, né ci avrebbe mai appoggiato un bicchiere sopra». Nell’appartamento di Garden Lodge occupava un posto d’onore, una zona soleggiata del salotto principale. Freddie Mercury lo utilizzò per comporre gran parte delle sue canzoni immortali, tra cui Bohemian Rhapsody, uno dei brani più rappresentativi dei Queen. Il prezzo di vendita stimato è di circa 2-3 milioni di sterline (2,3-3,4 milioni di euro), ma non si esclude che i fan più accaniti possano sborsare anche cifre molto più elevate.
«Questo è un momento eccezionale nei 280 anni di storia di Sotheby’s», ha dichiarato il responsabile delle vendite David McDonald. «Non si tratta solo delle cose belle di cui Freddie si circondava, ma della sua storia personale». Fra i cimeli di maggior valore anche diversi testi scritti a mano dallo stesso Mercury. Per avere la prima bozza delle note di Bohemian Rhapsody si dovranno sborsare fra 850 mila e 1,2 milioni di sterline (1-1,7 milioni di euro). Leggermente più economico, si fa per dire, il testo di We Are the Champions, che dovrebbe essere battuto per 200-300 mila sterline (230-340 mila euro). All’asta anche le bozze originali di Killer Queen, Somebody to Love e Don’t Stop Me Now. Ambiti anche la corona e il mantello regale che Freddie Mercury indossò durante l’ultima tournée dei Queen nel 1986, che potrebbero fruttare quasi 100 mila euro.
All’asta anche opere d’arte, fotografie e dischi di platino
«Freddie era un accaparratore, non ha buttato via niente», ha spiegato a Deadline il direttore di Sotheby’s Thomas Williams. Per questo motivo si potranno acquistare capi di abbigliamento che Mercury utilizzò sia sul palco sia nella vita personale, ma anche oggetti di porcellana, mobili di antiquariato, magliette e quadri di ogni genere e misura. All’asta per decine di migliaia di euro opere di Pablo Picasso, Henri Matisse e Salvador Dalì. «Oltre che fenomenale performer, era un grandissimo intrattenitore durante le cene e le feste in casa». Un volume in pelle contiene non soltanto i nomi degli invitati, ma anche il dress code che il frontman dei Queen impose loro per entrare in casa. Senza dimenticare la collezione d’arte e i vestiti per i suoi amati gatti, tra cui T-Shirt personalizzate, accessori e persino ritratti artistici. Non mancano nemmeno dischi d’oro e di platino per gli album dei Queen, tra cui A Night at the Opera.
Freddie Mercury's love for his cats over the years was legendary. The cats of Garden Lodge—Mercury’s home in London—each had their own distinct personality.
Meet Mercury's feline family as #TheWorldofFreddieMercury takes over #SothebysLondon this week: https://t.co/ymHgEFhR3o pic.twitter.com/gXEJ2PLWVH
— Sotheby's (@Sothebys) August 1, 2023