Euro 2032, via libera della Uefa alla candidatura di Italia e Turchia

Italia e Turchia viaggiano a braccetto verso Euro 2032. Nella mattinata del 4 ottobre, la Uefa ha infatti dato il primo via libera alla candidatura congiunta dei due Paesi per ospitare la rassegna di calcio continentale. «In seguito alla proposta del 28 luglio, l’amministrazione ha scritto a entrambe le federazioni confermando che l’offerta è stata ricevuta», ha dichiarato in un comunicato stampa la Uefa. «Verrà inviata adesso per la valutazione e l’esame al Comitato esecutivo». Ankara, in parallelo, ha deciso di ritirarsi dall’edizione 2028, per cui restano soltanto Regno Unito e Irlanda che hanno ormai la strada spianata. L’annuncio ufficiale dei Paesi ospitanti per le due edizioni dei Campionati europei arriverà il prossimo 10 ottobre nella riunione di Nyon, in Svizzera. «Le presentazioni durante l’incontro costituiranno una parte importante del processo che terrà in debita considerazione il contenuto delle proposte di offerta prima di raggiungere una decisione», ha poi concluso la Uefa.

LEGGI ANCHE: Euro 2032, Abodi pensa a un commissario per la gestione degli stadi

Euro 2028, i 10 stadi scelti da Regno Unito e Irlanda per le gare

«Non vediamo l’ora di presentare la nostra offerta alla UEFA il 10 ottobre», ha affermato la Federcalcio irlandese in una nota riportata da Reuters. «Sono tempi entusiasmanti e abbiamo una proposta molto convincente per Euro 2028». Intanto, come spiega la Bbc, Dublino e Londra avrebbero già individuato i 10 stadi che ospiteranno le gare dell’Europeo. In lista ovviamente Wembley, teatro della finale del 2021 vinta dall’Italia di Roberto Mancini contro i padroni di casa. La capitale britannica vanterà anche l’impianto del Tottenham Hottspur da oltre 60 mila posti. Ci saranno poi anche Etihad di Manchester, casa del City di Pep Guardiola, il St. James’ Park di Newcastle, il Villa Park di Birmingham e l’Everton Stadium di Liverpool. In lista anche il Principality Stadium di Cardiff, Hampden Park di Glasgow, Casement Park di Belfast e infine Aviva Stadium di Dublino.

La Turchia ha presentato una candidatura congiunta con l'Italia per Euro 2032. Per l'edizione 2028 rimangono solo Regno Unito e Irlanda.
Lo stadio di Wembley a Londra potrebbe ospitare le gare di Euro 2028 (Getty Images).
Powered by WordPress and MasterTemplate