Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Elisabetta II, a un anno dalla morte i messaggi di Carlo III e del premier Sunak
L’8 settembre 2022 si spegneva, nella sua residenza di Balmoral, la regina Elisabetta II. In occasione del primo anniversario della morte, il figlio e successore al trono Carlo III ha registrato un breve messaggio, pubblicato sul sito ufficiale e sui canali social della famiglia reale. «Ricordiamo con grande affetto la sua lunga vita, il suo servizio devoto e tutto ciò che ha significato per noi», ha scritto il Re, ringraziando poi i cittadini britannici per l’affetto riservato anche a sua moglie Camilla. «Facciamo del nostro meglio per essere al servizio di tutti voi». Assieme al messaggio, una foto della regina Elisabetta II ancora inedita, scattata a colori il 16 ottobre 1968 da Cecil Beaton. La sovrana si presenta in piedi e sorridente nelle sue vesti dell’Ordine della Giarrettiera. Sul capo, invece, la tiara della granduchessa Vladimir con 15 cerchi di diamanti intrecciati.
In marking the first anniversary of Her late Majesty’s death and my Accession, we recall with great affection her long life, devoted service and all she meant to so many of us.
I am deeply grateful, too, for the love and support that has been shown to my wife and myself during… pic.twitter.com/NfM6LDWTA0
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 7, 2023
Elisabetta II, il messaggio del premier Rishi Sunak per l’anniversario
«La sua devozione alle nazioni del Regno Unito e del Commonwealth è ancora più profonda», ha affermato invece il primo ministro Rishi Sunak. «La nostra gratitudine per una vita così straordinaria di dovere e dedizione continua a crescere». Precisando di aver fatto tesoro di ogni incontro avuto con la regina Elisabetta II, ha ricordato in particolare l’udienza privata che ebbe prima di presentare il suo primo bilancio come Cancelliere. «Rimasi colpito dalla sua saggezza, dal suo incredibile calore e dalla sua grazia, ma anche dal suo spirito acuto e critico», ha proseguito il primo ministro. Ha inoltre continuato invitando tutta la popolazione del Regno Unito a riflettere sul suo operato e su ciò che la sovrana poteva rappresentare per l’individuo e la collettività. «Sia che l’abbiate incontrata o meno, ricordate l’esempio che ha dato a tutti noi».
Sottolineando la forza e la sacralità del legame tra la nazione e la monarchia, si è stretto a Re Carlo III e a sua moglie Camilla, oltre che all’intera famiglia reale. «Dobbiamo essere orgogliosi di questa straordinaria eredità, sperando che continui a prosperare oggi sotto l’egida di Sua Maestà il Re». Anche il principe Harry ha ricordato Elisabetta II. Dal palco londinese dei WellChild Awards, ha spiegato che «ci guarda tutti dall’alto in basso» per la sua inarrivabile grandezza. La Bbc ha spiegato che Carlo III e Camilla parteciperanno venerdì 8 settembre a una cerimonia privata nella chiesa di Crathie Kirk, mentre il principe William e sua moglie Kate la ricorderanno nella cattedrale di Saint Davids in Galles, dove si trovano per una visita ufficiale. A mezzogiorno, ad Hyde Park e dalla Torre di Londra verranno sparati a salve dei colpi di pistola, alle 13 suoneranno le campane di Westminster.
Il sondaggio sul gradimento dei sudditi incorona il principe William
Come da tradizione, la società YouGov ha diramato i risultati di un sondaggio annuale per denotare l’indice di gradimento dei sudditi britannici nei confronti della Royal Family. Carlo III, con appena il 60 per cento dei consensi, è soltanto quarto, accontentandosi di restare ai piedi del podio. Il più amato è il principe ed erede al trono William con il 74 per cento delle preferenze, seguito a sorpresa dalla principessa Anna che, nonostante il basso profilo degli ultimi anni, è appena un punto sotto. Solo terza Kate Middleton, in calo rispetto al passato seppur possa vantare il 72 per cento dei consensi. La regina Camilla si accontenta del 47 per cento, meglio comunque di Harry e Meghan che, dopo gli scandali a corte, vantano un indice di gradimento pari al 31 e al 24 per cento.
LEGGI ANCHE: Elisabetta II, la Francia dedicherà un aeroporto alla regina
% with a favourable view of each royal
Prince William: 74%
Princess Anne: 73%
Catherine: 72%
King Charles: 60%
Prince Edward: 54%
Camilla: 47%
Prince Harry: 31%
Meghan: 24%
Prince Andrew: 6%https://t.co/KWB6rbrPMb pic.twitter.com/pRIKrfXjsP— YouGov (@YouGov) September 4, 2023