Dynamo Kyiv, allarmi antiaerei nello spot per le nuove maglie

«Unità del club e di tutti gli ucraini nel loro desiderio di vittoria». Con queste parole la Dynamo Kyiv ha presentato le maglie da gara per la stagione calcistica 2023-24, che partirà venerdì 28 luglio, firmate per il sesto anno consecutivo da New Balance. Particolare lo spot ufficiale, che presenta chiari e inconfondibili riferimenti all’invasione russa. Nel filmato infatti i tifosi della squadra allenata da Mircea Lucescu, con indosso il kit dei loro beniamini, si trovano per strada quando improvvisamente sentono gli allarmi antiaerei. Si dirigono dunque verso uno dei tanti rifugi della capitale ucraina, dove attendono la fine dell’attacco russo guardando filmati di vecchie partite. Intanto i calciatori hanno concluso il ritiro in Austria e fatto rientro nella capitale per iniziare la preparazione al loro primo incontro in campionato. Esordio in programma per il 30 luglio contro il modesto Klub Mynaj.

Dynamo Kyiv, su tutte le maglie campeggia la bandiera dell’Ucraina

Invariate le colorazioni delle tre maglie rispetto alla stagione precedente. La divisa di casa è nuovamente bianca con numeri e dettagli in azzurro che richiamano alla memoria la lunga storia vincente del club. Spicca il motivo a rombi sul petto, in riferimento allo stemma della squadra per indicare il «ricco patrimonio della società». Sotto il colletto campeggia la bandiera dell’Ucraina, mentre sul retro si può leggere FCDK, acronimo di Football Club Dynamo Kyiv. Invariata anche la maglia da trasferta, che presenta colori invertiti rispetto a quella casalinga. Differente però il motivo sulla parte anteriore, dato che i rombi lasciano il posto a linee circolari che si estendono verso l’esterno. Patriottica invece la terza maglia, che anche per il 2023-24 si presenta con i colori giallo e blu della bandiera nazionale.

Su Instagram la Dynamo Kyiv ha presentato le maglie ufficiali per la stagione 2023-24. Nello spot ci sono riferimenti alla guerra in Ucraina.
La terza maglia con i colori dell’Ucraina (Dynamo Kyiv, Facebook).

Per la realizzazione di ciascuna casacca, New Balance ha tenuto conto delle richieste dei calciatori. «È bello che l’azienda ascolti i nostri consigli», ha detto il centrocampista e capitano della squadra Serhii Sydorchuk. «Lotteremo per il titolo». La nuova divisa è già in vendita dal 18 luglio scorso sugli store ufficiali online e nei negozi della capitale. In 95 anni di storia, la Dynamo Kyiv ha vinto 29 volte il campionato nazionale, l’ultima volta nella stagione 2020-21, e si è aggiudicata 22 coppe di Ucraina e 12 Supercoppe nazionali. A livello europeo ha invece vinto due Coppe delle Coppe e una Supercoppa Uefa nel 1975 contro il Bayern Monaco. Nel 2023-24 la Dynamo parteciperà alla Conference League dopo il quarto posto in campionato della stagione 2022.

Su Instagram la Dynamo Kyiv ha presentato le maglie ufficiali per la stagione 2023-24. Nello spot ci sono riferimenti alla guerra in Ucraina.
Prima e seconda maglia della squadra (Dynamo Kyiv, Facebook).
Powered by WordPress and MasterTemplate