Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Divorzio a Las Vegas stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 8 luglio 2023 andrà in onda il film intitolato Divorzio a Las Vegas alle ore 21.20 sul canale televisivo Rai Movie. Si tratta di una commedia che ha debuttato nelle sale cinematografiche italiane nel 2020. Il regista è Umberto Carteni mentre gli sceneggiatori sono Alessandro Pondi, Paolo Logli, Riccardo Irrera e Mauro Graiani. Nel cast sono presenti diversi attori molto conosciuti in Italia come Giampaolo Morelli, Gian Marco Tognazzi, Andrea Delogu e Ricky Memphis.
Divorzio a Las Vegas, trama e cast del film in onda stasera 8 luglio 2023 su Rai Movie
La trama racconta la storia di Lorenzo (Giampaolo Morelli) e Elena (Andrea Delogu), due studenti di 18 anni agli antipodi: lui è il classico secchione che si dedica soltanto allo studio e alla ricerca di buoni voti, lei è la ragazza bella e inarrivabile, un desiderio per moltissimi studenti. La coppia di studenti si ritrova in America e l’ultimo giorno della loro vacanza decide di assumere LSD per rompere con le loro abitudini e la loro vita monotona. Dopo alcune allucinazioni e momenti di vuoto si recano a Las Vegas, la «città del peccato», per sposarsi, un po’ per gioco e un po’ per sfida.
Tuttavia, dopo l’evento i due si dividono e perdono le loro tracce. Dopo circa 20 anni, sono cresciuti e le loro vite sono totalmente cambiate: Elena è una donna in carriera che lavora come manager e ha un impiego di tutto rispetto, Lorenzo è diventato ghost writer e si occupa di scrivere discorsi politici per gli esponenti di qualsiasi fazione. Non hanno contatti tra loro, ma purtroppo devono ricongiungersi a causa del matrimonio di Elena con Giannandrea Bertolini (Gian Marco Tognazzi), uno degli uomini più facoltosi della nazione. Infatti, Elena e Lorenzo devono divorziare e decidono di tornare in gran segreto a Las Vegas, così da annullare il loro matrimonio. Nel corso del viaggio, i due sperimenteranno nuove emozioni e capiranno, in base ai sentimenti che provano, perché avevano deciso di sposarsi in quella notte di follia di 20 anni prima.
Divorzio a Las Vegas, 4 curiosità sul film
Divorzio a Las Vegas, la durata delle riprese e le location
Le riprese del film sono durate ben sette settimane. In quest’arco temporale, la troupe si è spostata principalmente tra due location, ovvero Roma e Las Vegas. D’altronde, la città del Nevada è il luogo principale dov’è ambientato il lungometraggio ed è la protagonista silenziosa della trama.
Divorzio a Las Vegas, gli incassi del film in Italia
Il film in Italia non ha avuto una brutta accoglienza. In molti hanno paragonato questa commedia ai classici film sentimentali on the road made in USA. Gli incassi al box office sono stati di 253 mila euro.
Divorzio a Las Vegas, l’attore protagonista è anche scrittore
L’attore protagonista della commedia sentimentale, Giampaolo Morelli, è anche sceneggiatore e scrittore. Non a caso, anche il personaggio che interpreta lavora come ghost writer. In merito alla scrittura e alle parole, Morelli ha dichiarato: «La scrittura è pensiero. Il pensiero porta ad altro pensiero e quindi forse anche a un cambio di punto di vista. La scrittura è un mezzo per diffondere pensiero e il leggerlo, rispetto al sentirlo solamente a voce, ti fa entrare ancora di più nelle cose».
Divorzio a Las Vegas, le parole del regista della pellicola
Il regista della pellicola, Umberto Carteni, in un’intervista a Movieplayer.it ha parlato del ruolo dell’amore nel lungometraggio e della sua potenza nelle vite umane: «Penso che quando uno è innamorato è folle, tanto che si arrivano a dire cose come ‘Ti amo talmente tanto che mi butterei di sotto’. È come una febbre, viviamo uno stato di alterazione dei sentimenti. Per cui a volte abbiamo anche un po’ paura di questa nostra follia, di questo grande amore che non riusciamo a contenere. Quindi abbiamo bisogno di intercettare la follia dell’altro: due follie che si intercettano sono due amori che si trovano».