Cordovado, l’uomo asserragliato è ancora in casa: ha postato un terzo video

A distanza di quasi 24 ore, l’uomo di Cordovado asserragliato in casa non si è ancora arresto. E quindi, da quasi 24 ore, i negoziatori dei carabinieri stanno cercando di convincerlo alla resa.

L’uomo asserragliato in casa a Cordovado posta un nuovo video su Youtube

Nel corso della notte, l’uomo – un ingegnere che aveva fatto il servizio militare proprio nell’Arma negli Anni 90 – ha postato un altro video su YouTube di pochi secondi in cui stigmatizza nuovamente l’enorme dispiegamento di forze messo in campo per farlo uscire sebbene egli non abbia intenzione di fare del male ad alcuno. Sul posto nella mattinata di giovedì 31 agosto 2023, oltre ai reparti speciali, continuano a stazionare gli artificieri, i vigili del fuoco e un’ambulanza. L’obiettivo delle forze dell’ordine resta quello di convincere l’uomo – che di fatto da quasi due anni e mezzo non esce di casa se non in casi eccezionali – a consegnarsi senza dover fare irruzione.

«Ha molti fucili per uso sportivo»

A renderlo pericoloso è il fatto che, come ha fatto sapere il questore di Pordenone Luca Carocci, «ha molti fucili per uso sportivo». L’azione delle forze dell’ordine è scaturita da minacce rivolte via web dall’uomo ad alcune autorità della provincia. In particolare, l’ingegnere aveva postato video in cui minacciava gesti eclatanti o anche autolesionistici qualora si fosse proceduto al sequestro delle sue armi. «I suoi atteggiamenti derivano, con ogni probabilità, dalle puntuali verifiche dei nostri uffici che hanno permesso di evidenziare anomalie nell’equilibrio psicofisico di questo soggetto all’atto del rinnovo del permesso per la detenzione delle armi. Per proseguire a usare quei fucili avrebbe dovuto produrre un certificato di idoneità psicofisica, che non ha mai consegnato», ha spiegato Carocci. La palazzina dove abita, per ragioni di sicurezza è stata evacuata, così come alcuni negozi nelle vicinanze. Per isolarlo, è stata interrotta la fornitura di luce e gas nel suo appartamento.

Powered by WordPress and MasterTemplate