Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Andrea Bocelli, in arrivo un documentario sulla sua vita
In produzione Andrea Bocelli: Because I Believe, un nuovo documentario su Andrea Bocelli. Realizzato da Entertainment One con la collaborazione del tenore e della sua famiglia, racconterà carriera e vita privata del cantante lirico toscano. Uscirà nel 2024, in occasione dei 30 anni dalla pubblicazione del primo album Il mare calmo della sera. Girato in Italia e Stati Uniti, ripercorrerà le tappe più importanti della storia musicale di Bocelli, soffermandosi sul suo talento e sull’importanza di amici e parenti nella crescita professionale e personale. «Fornirà una visione davvero unica del più amato tenore al mondo», ha spiegato a Billboard il produttore Jan Younghusband. «È un vero onore assistere al maestro che condivide con noi la sua saggezza, come mai prima d’ora era successo». Non è ancora nota invece la piattaforma di pubblicazione del documentario.
LEGGI ANCHE: Beautiful, per Andrea Bocelli un cameo nella soap opera
Andrea Bocelli, dalla cecità alle collaborazioni nel pop: le possibili anticipazioni
«È sempre un privilegio essere invitati nella vita di qualcun altro», ha aggiunto Cosima Spender, regista del documentario su Andrea Bocelli. «Ci addentreremo in un paesaggio di suoni, ricordi e opere importanti per lui e la sua crescita, con attenzione alla terra natale». È probabile che il progetto dedichi spazio alla cecità del tenore, ipovedente dalla nascita, sopraggiunta però a 12 anni per via di una pallonata durante un match di calcio. È probabile che trovino posto anche i suoi impegni nel sociale, dove si batte da tempo contro la povertà, la disabilità e in favore della parità dei diritti. Senza dimenticare i riconoscimenti, tra cui la stella sulla Hollywood Walk of Fame ottenuta nel 2010, e le performance per Papa Francesco e Carlo III in occasione della sua incoronazione di maggio 2023.
Fulcro di Andrea Bocelli – Because I Believe sarà però quasi certamente la musica. Dalle straordinarie esibizioni nei teatri di tutta Italia e del mondo nelle opere liriche fino alle canzoni pop, il tenore ha attraversato i generi unendo la sua voce a quella di grandi star della musica globale. Ha collaborato infatti con Luciano Pavarotti e Zucchero, autore de Il mare calmo della sera con cui vinse il Festival di Sanremo 1994 nella sezione Nuove Proposte. E ancora, ha duettato con Lady Gaga, Ariana Grande, Ed Sheeran e Dua Lipa, oltre a Stevie Wonder, Barbra Streisand e Laura Pausini. Senza dimenticare il brano Fall on Me dove ha condiviso il microfono con il figlio Matteo.