Alessandro Barbero: biografia e vita privata dello storico

Alessandro Barbero, nato a Torino il 30 aprile 1959, è uno storico e scrittore. La fase in cui si è specializzato è il Medioevo ed è appassionato di storia militare.

Alessandro Barbero: biografia e carriera

Il giornalista si è laureato nel 1981 in Lettere con una tesi sulla Storia Medievale all’Università degli studi di Torino. Tre anni dopo ha conseguito un dottorato presso la Scuola Normale di Pisa e, dal 1998, è stato prima professore associato e poi ordinario di Storia medievale al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. Lo scrittore è stato membro del comitato direttivo del Premio Strega, da cui si è dimesso nel marzo 2013, ed è inoltre membro del comitato di redazione della rivista Storica. Collabora poi con la rivista Medioevo e i quotidiani La Stampa e Il Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il Premio Le Goff e nel 2018 il Premio Alassio per l’informazione culturale. Due anni dopo è stato riconosciuto come Testimone del tempo durante la 53ª edizione del Premio Acqui Storia. Nel 2010 è diventato famoso su YouTube per i suoi video su temi come il Medioevo, la storia greca e romana ma anche le guerre napoleoniche.

Alessandro Barbero, una vita dedicata alla divulgazione storica in tv e non solo
Alessandro Barbero (Facebook).

Dal 2013 è conduttore del programma a.C.d.C. in onda su Rai Storia e dal 2013 al 2017 è stato membro del comitato scientifico della trasmissione Rai 3 Il tempo e la storia. Nel 2021 ha partecipato a molti convegni e incontri in tutta l’Italia per le celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.

Alessandro Barbero: la vita privata

Essendo una persona molto riservata, poco si sa sulla sua sfera privata. È sposato con una donna di nome Flavia che con lui condivide la passione per la cultura e la storia. La coppia ha anche un figlio che lavora a Parigi nel mondo del giornalismo.

Powered by WordPress and MasterTemplate