Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
In Israele il bilancio sale a oltre 1200 morti, l’esercito preprara l’offensiva totale
Le vittime per Israele sono oltre 1200, circa 150 gli ostaggi. Si prepara l’offensiva totale su Gaza, dove i morti sono saliti a 950. L’esercito israeliano ha intercettato una serie di lanci dalla Siria. Lo ha detto un portavoce militare specificando che «una parte di questi lanci sono passati nel territorio israeliano e, con tutta probabilità sono caduti in aree aperte». Intanto, il primo aereo americano con le munizioni è atterrato a Tel Aviv. L’orrore della guerra non conosce limiti, neanche davanti a bambini innocenti. La furia di Hamas non ha risparmiato nel kibbutz di Kfar Aza, dove i soldati israeliani trovato almeno 40 piccoli uccisi tra le decine di persone trucidate a sangue freddo. Alcuni dei bimbi, anche neonati, «sono stati decapitati», hanno raccontato scioccati alla tv israeliana, secondo il reportage di una reporter di It24.
Gli Usa stanno pensando alla creazione di corridoi umanitari per i civili di Gaza
Gli Stati Uniti stanno discutendo della possibilità di creare un corridoio sicuro per i civili di Gaza mentre l’aeronautica israeliana continua a bombardare l’enclave. Il consigliere americano per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha dichiarato che sono in corso colloqui per creare un passaggio sicuro con Israele ed Egitto. La proposta degli Stati Uniti fa seguito alle richieste delle associazioni umanitarie e agli appelli degli ospedali della Striscia che a causa dell’altissimo numero di feriti stanno esaurendo le scorte. Tel Aviv infatti ha bloccato le forniture di cibo, carburante e medicinali verso Gaza, e l’unico accesso rimasto – il valico di Rafah con l’Egitto – è stato chiuso il 10 ottobre dopo gli attacchi aerei nella zona. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che nelle prime 36 ore del conflitto si sono verificati 11 attacchi contro strutture sanitarie a Gaza: «È prioritario realizzare un corridoio umanitario per pazienti, forniture sanitarie essenziali e personale medico», ha ribadito l’Oms.
Biden condanna Hamas: «Ricorda le peggiori furie dell’Isis»
Biden ha condannato duramente Hamas: «Ricorda le peggiori furie dell’Isis», ha detto assicurando il sostegno incrollabile a Israele. Tra i circa 150 ostaggi in mano alle milizie ci sono anche statunitensi, mentre almeno 14 cittadini Usa risultano tra le vittime.
Sono 450 gli obiettivi di Hamas colpiti nella notte
L’esercito israeliano continua a colpire nella Striscia: nell’ultima notte sono stati centrati 450 obiettivi di Hamas e delle altre fazioni palestinesi. Solo a Beit Hanoun – ha detto il portavoce militare – nel nord della Striscia sono stati 80 gli obiettivi colpiti, comprese due banche usate da Hamas, un tunnel e due centri operativi.
Schierati 300 mila soldati a confine Gaza
L’esercito israeliano afferma che circa 300 mila soldati sono stati dislocati vicino alla Striscia di Gaza, ha confermato in un video pubblicato su X il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf) Jonathan Conricus. «E questo per garantire che Hamas, alla fine di questa guerra non avrà alcuna capacità militare con cui minacciare o uccidere i civili israeliani», ha aggiunto il tenente colonnello dell’Idf.
Listen in as an IDF Spokesperson LTC (res.) Jonathan Conricus provides a situational update on all fronts, as the war against Hamas continues. https://t.co/uuen9lQa0F
— Israel Defense Forces (@IDF) October 11, 2023